Buonasera a tutti, sono una ragazza di 26 anni con il terrore, anzi oserei dire fobia del vomito

Ho una fobia del vomito che mi sta limitando la vita...
4 giorni su 7 ho dolori allo stomaco, sono stata visitata da un gastroenterologo un’anno fa e mi ha detto che probabilmente è un fattore psicologico... a breve infatti chiederò una visita dalla psicologa perché non posso più vivere nel terrore cosi e il dolore allo stomaco ormai è insopportabile...
Fumo circa 15 sigarette al giorno, da 2 anni fumo IQOS e ho smesso definitivamente quelle tradizionali ho pensato che potesse essere anche per le troppe sigarette...
Oltre al vomito ho il terrore di dover andare in bagno in giro, appena esco di casa infatti mi viene subito mal di pancia e lo stimolo di andare in bagno.

Se devo fare qualcosa la mattina presto vado in panico perché non so se mi scapperà e questo mi provoca ovviamente il mal di pancia e lo stimolo di andare in bagno... Praticamente credo di provocarmelo da sola... quando il mio compagno beve qualcosa di alcolico poi ho il terrore che di notte si svegli e vomiti e faccio fatica a dormire perché sto con il pensiero... mi sta davvero rovinando la vita...

Ho perso 8 kg nell’ultimo anno perché mi linitavo a mangiare qualsiasi cosa per paura di provocarmi male allo stomaco...
Prima mangiavo di tutto ora non mi fido a mangiare niente per paura di stare male e di conseguenza di vomitare

Cosa posso fare?

Sono disperata
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Deve aspettare di fare quel consulto con la psicologa, che dovrebbe anche essere psicoterapeuta, e sentire che cosa le dirà. Se anche lei si convincerà che il suo è un disturbo a base psicogena, come è plausibile che sia, dovrà iniziare un percorso terapeutico per smontare questa sua ansia.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com