Ansia o problemi al cuore

Salve dottori, sono una ragazza di 18 anni, premetto di essere stata sempre ansiosa ma da quando è mancata mia nonna per un tumore al polmone sono fissata di essere malata.
Il primo episodio a agosto, credevo di avere problemi al cuore e credevo di respirare male così un mese dopo ho fatto un elettrocardiogramma e un ecocardiografia, entrambe avevano confermato il fatto che non ci fossero problemi.
Sono andata dalla psicologa e mi ha detto che quei sintomi che avvertivo era un modo per superare il lutto.

Ultimamente mi sono convinta di avere problemi al cuore nonostante avessi fatto un mese fa elettrocardiogramma normale e sotto sforzo, per visita agonistica.
Ho svolto gli esami del sangue ed è tutto nella norma.
Possono essere somatizzazioni dell'ansia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi paiono proprio somatizzazioni

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso