Fenomeno vasodilatazione dita, ansia!? x dr cecchini

Buongiorno dottore,
Scusi se la disturbo nuovamente volevo sottoporle dei episodi che mi stanno facendo preoccupare...
Ho notato che quando ho le mani fredde (senza cambiamenti di colore) quindi senza la fase acroasfitica e senza la fase cianotica, mi capite di notare quando entro in ambienti caldi che le mani si riscaldano e diventano un po rosse.

Premetto che non ho perdita di sensibilita, non ho dolore, non ho pulsazioni o altro.

Diciamo che la fase è come quella delle orecchie quando entri in ambienti caldi.

Ho notato pero che alcune dita si riscaldano dopo rispetto ad altre.
pero anche qui non ho variazioni di colore.
(tranne per il rosso che si notta leggermente di piu).

Ho messo piu volte le mani in acqua freddissima praticamente ghiacciata, non ho mai notato nulla di diverso.

Ultimamente penso solo al fenomeno di raynaud che vuol dire malattia del connettivo e faccio a dormire anche nella notte.

Secondo lei è qualcosa di preocupante questa cosa alle mani!?

Dottore ultimamente ho ve
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ne abbiamo gia' parlato in piu post ad Agosto e Dicembre...lei NON ha alcun Raynaud, se ne faccia una ragione
E smetta di girovagare so Google a trovare malattie ...

"quindi senza la fase acroasfitica e senza la fase cianotica,..." questa gliel'ha detto il Dott Google..

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, erano 0 gradi ero con amici fuori bar, avevo le mani strette chiuse nella giacca tiro fuori e guardavo le punte delle dita, erano diventate leggermente piu bianche per poi ritornare qualche secondo dopo (max 10/15 normali) pensa che sia stato un sfregamento meccanico? non avevo formicolio, non erano insensibili, non erano viola, ne nulla... l'unighia era normale e anche il polpastrello, solo legemente la punta... ma subito dopo tornata normale! simile a quando stringi le mani...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma lei insiste?
Rilegga lamia risposta n 1

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso