Fenomeno vasomotoria dita x dr cecchini

Buongiorno dottore mi scusi se la disturbo nuovamente...
Come ben sa io sono fissato con questo fenomeno di rayanud, volevo chiederle se poteva rientrare questo fenomeno...
Quando entro in ambienti caldi, dall'esterno, le mie mani diventano un po rossicce dilatandosi... e le unghie un po sul violaceo... (doccia calda, cucinare vicino ai fornelli ecc...) io con il freddo non ho dita bianche o dita blu... non ho formicolii, dolori o altro...
Il reumatologo in cui andai mi disse non trattarsi di un fenomeno di raynaud altrimenti avrei visto fasi ischemiche... il dermatologo mi disse che soffrivo di geloni idiopatici...
Dottore lo so che la sto disturbando, so che ha ben altro da fare... e mi scuso per questo, ma secondo lei questo fenomeno che avviene solo la sera con le dita un po rosse e unghie leggermente violetto cosa puo essere?
una normale vasoditalazione?

Grazxie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esattamente.
Smetta di ossessionarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.... volevo chiederle, che sintomi da un ipertensione polmonare? stanotte mi sono svegliato con una forte tachicardia...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha bisogno di uno psichiatra
possibilmente bravo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, forse sono troppo ossessionato ma su internet ho letto molte volte cose abbastanza drammatiche e anche qui a volte ci sono opinioni contrastanti....
Secondo lei immergere le mani in acqua gelida per svariati minuti oltre i 5 il fenomeno di reynaud si sarebbe manifestato?