Valutazione holter pressorio ed elettrocardiogramma. come mai ho però questi sintomi?

Buongiorno, mi scuso per la domanda, ho quasi 25 anni credo di essere normopeso. Qualche giorno fa ho misurato la pressione in quanto avevo vertigini, ed ho notato una pressione di 150/95.
Dopo poco la pressione si normalizzò.

Preso dall'ansia e da altri eventi passati (in cui notavo pressione a volte 140/90 et simila) ho provveduto a far subito un holter pressorio ed un elettrocardiogramma.

Dall'elettrocardiogramma il referto dice:
- Tachicardia sinusale a 100/min.
BBd incompleto.
Conclusioni: non segni di cardiopatia

Dall'holter pressorio il referto dice:
- Tutte le medie della pressione arteriosa: 117.5/69
-Medie diurne: 119.49/71.1
- medie notturne: 109.4/59.6
- Soglie pressione arteriosa: 135/85
- Soglia pressione arteriosa 120/70

Valore di carico della pressione arteriosa diurna: normale <40%, SYS (>135) 6, 2%, DIA (>85, 4, 6%)
Valore di carico della pressione arteriosa notturna: normale <50% SYS (>120) 13, 3% DIA (>70) 26, 7%

Sistolica massima 143
Diastolica massima 94

Sistolica minima 96
Diastolica minima 48

Ritmo circadiano della pressione cardiaca; desaturazione notturna 8, 4%
Desaturazione notturna diastol: 16, 2%

Pressione arteriosa CV:
- Tutte sistolica: 8, 3% diastolica 14%
- Diurna sistolica: 7, 5% diastolica 11, 6%
- Notturna sistolica: 7, 6% diastolica 16, 4%

Il medico mi ha detto che tutto è nella norma, però mi chiedo il motivo per cui quella sera ebbi vertigini e pressione alta (non ero apparentemente agitato) o perchè spesso ho pressione a 145/95 (come indicano i valori di massima).

Il medico non mi ha dato cure e mi ha detto che tutto va bene.

Secondo lei devo far qualcos altro?

Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha un holter normale per una persona ansiosa
Curi la sua ansia con uno specialista e tali valori si normalizzeranno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso