Informazioni su pressione arteriosa

Salve gentili Dottori,
Vorrei porvi tre quesiti al riguardo della pressione arteriosa:

1) Un holter pressorio delle 24 h può essere influenzato dal forte stato di ansia ed ipocondria del paziente?

2) L'ansia di un soggetto può solamente influenzare i valori pressori e non la frequenza cardiaca?
Oppure l'ansia deve per forza far aumentare sia la pressione, che la frequenza?

3) Premettendo di essere un soggetto fortemente ansioso ed ipocondriaco, ogni qualvolta mi accingo a misurare la pressione avverto un forte stato di angoscia e di timore di poter trovare valori elevati.
Detto ciò, con tale situazione d'ansia, la mia diastolica varia da 83 a 87 mm Hg.
Facendo un esempio, capita che alla prima misurazione risconto una diastolica pari 87, con la seconda 84, con la terza 86 e con la quarta 83.
Secondo voi, sempre considerando la forte angoscia che provo nei momenti in cui misuro la pressione, è considerata normale tale range di diastolica?
Oppure può creare già dei danni cardiaci?

Nell'attesa di eseguire un holter pressorio per verificare la situazione della mia PA, potreste gentilmente rispondere a tali quesiti?

Grazie mille.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le rispondo in ordine:

1 -indubbiamente si, ma al cuore non interessa se lei abbia valori elevati perche' ansioso o perche' vince al Totocalcio: per lui si tratta un auento di lavoro

2- solitamente aumenta anche la frequenza

3- i valori che lei indica non destano alcuna preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini e mille grazie per aver risposto.
In merito alla frequenza cardiaca, volevo dirLe che seppur avverto ansia, la mia frequenza cardiaca non è quasi mai molto elevata: varia da 78 a 92 bpm; solo la pressione viene influenzata.
Secondo Lei, è possibile che l'ansia che avverto non ha nessun effettu sulla frequenza, ma sono sulla pressione arteriosa?
Attendendo una Sua risposta, Le auguro una buona giornata.

Mille grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi ...programmi un Holter pressorio che registrera' si i valori pressori giorno e notte che quelli della sua frequenza.

Cosi si tranquillizzera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso