Familiarità per mci ?

Buongiorno dottori,

ho già chiesto diversi consulti per dei problemi riscontrati dai miei ultimi esami.
Volevo sapere se questo reperto autoptico sulla morte di mio padre avvenuta più di 10 anni fa all'età di 52 anni fosse ascrivibile a morte cardiaca improvvisa, per cui rischio aumentato per familiarità:
Ipertrofia eccentrica del ventricolo sinistro e sfiancamento globale del cuore, lieve e focale coronarosclerosi.

Edema polmonare acuto bilaterale
Aterosclerosi aortica di grado lieve
Erosione della mucosa esofagea
Confestione ematica pluriviscerale
Encefalo da valutare dopo adeguata fissazione.

Grazie per farmi sapere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Era iperteso? Altre patologie?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Fumatore, ed iperteso si
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quindi la ipertrofia ventricolare sinistra era legata alla ipertensione e non ad una cardiomiopatia ipertrofica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dunque , posso presumibilmente auspicare che non ho familiarità con questo evento e il mio rischio è sovrapponibile al resto della popolazione della mia età? Tuttavia sapendo che il rischio non è mai a zero.

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie come sempre Dott. Cecchini, magari fossi seguito da un cardiologo come lei...

Buona domenica