Neonato con valvola bicuspide

Buongiorno.

Sono un po' angosciata.
Mio figlio di 1 mese e 13 giorni è nato con la valvola bicuspide con stenosi moderata.
Sta mattina visita di controllo e la dottoressa sembra proprio essere sicura che più avanti bisognerà intervenire chirurgicamente.
In più ho letto nei vari referti piccolo DIA mm 3 di cui nessuno mi ha mai parlato.
Volevo chiedere se c'è possibilità di non fare intervento oppure se come dice la dottoressa sicuramente si dovrà fare.
E che vita potrà avere mio figlio?
Potrà fare una vita normale?
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Vita assolutamente normale.
Sara' l'evoluzione negli anni a porre o meno una indicazione chirurgica.
Si tranquillizzi: prima dell'avvento della moderna ecocardiografia milioni di persone sono vissute senza saperlo con quantita' e qualita' di vita normalissime

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, è stato gentilissimo! Buon pomeriggio.
[#3]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo di nuovo.
Oggi siamo stati a chiedere un altro parere per il problema di mio figlio. Non abbiamo avuto buone notizie. Il gradiente medio è salito da 37 a 55 quindi da moderato a severo. Questo nel giro di neanche 1 mese. C'è da dire che sono ecografi diversi ma tutta questa differenza non me l'aspettavo. Il medico ci ha proposto una valvopatia considerando che mio figlio a poco più di 2 mesi. Lei che ne pensa? E come mai questo peggioramento in breve tempo. Il cuore sta bene. Grazie in anticipo.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
NOn e' possibile un peggioramente di questo tipo in cosi poco tempo, pertanto uno dei due valori e' errato, ed ovviamente non le so dire quale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Dottore mi consiglia un terzo ed ultimo controllo? Dove potrei andare? Siamo stati al Lancisi di Ancona perché siamo marchigiani e al Sant'Orsola a Bologna.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono centri eccellenti. Se e' marchigiano ritrni al "Lancisi" e parli con il cardiologo che le ha eseguito il primo eco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Ok farò così.
Grazie di nuovo.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la aggiorno sulla situazione di mio figlio. Ieri siamo tornati al Lancisi di Ancona per far ripetere eco a nostro figlio.
Visita fatta da ecografista con primario cardiochirurgo che controllava.
I gradienti sono realmente saliti, stenosi moderata severa.
Lui ci ha detto che consiglia la riparazione chirurgica della valvola in quanto essendo stenosi valvolare e sopravalvolare il palloncino non è indicato. A Bologna ci consigliano palloncino. Secondo lei? Siamo nella confusione più totale. Grazie in anticipo.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Penso che l'opzione del palloncino sia la preferibile, ma io non sono cardiochirurgo ne' ho la possibilita' di vedere le immagini.
Se vuole chieda un consulto all' ospedlae pediatrico di Massa dove hanno una cardiochirurgia pediatrica di fana mondiale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore, mi potrebbe dare il nome di questo cardiochirurgo di massa? Non so se sia possibile..
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non è uno è una equipe di specialisti
Vada su Internet e cerchi Ospedale Pediatrico Apuano di Massa . Basta L impegnativa

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Grazie di cuore, gentilissimo!