Stenosi valvolare polmonare

Buonasera Dottore, vorrei chiedere un consulto online riguardo la stenosi della mia bambina. La mia bambina adesso ha 13 mesi

Alla nascita avevano individuato una displasia della valvola polmonare PGmax 35 mmHg e mi avevano dato un controllo dopo 1 mese.

Dopo 1 mese il gradiente era aumenato a 50 mmhg e mi avevano dato un altro consulto dopo 1 mese di cui il gradiente era aumentato ulteriormente fino ad arrivare a 55 mmgh.

Dopo ancora un altro mese il gradiente si era abbassato fino a diventare 30mmgh.
Dopo di questo mi avevano dato un controllo dopo 3 mesi e il gradiente è arrivato a 22mmgh.

L'ultimo referto dice:
Assenza di shunt interiatriale
Cavità di normali volumi e spessori parietali
Regolare cinesi biventricolare
Valvole A/V nella norma
Efflusso ventricolare sin libero
Lieve accelerazione di flusso all'efflusso ventricolare dx
PG VD-AP max 22mmgh
Ecstasia tronco polmonare
Pericardio nella norma.

Dopo di questo ci hanno dato un controllo dopo 1 anno.

La mia domanda è: può scomparire del tutto questa stenosi con la crescita oppure la bambina avrà sempre un minimo di rigurgito?

Quando sarà grande dovrà essere operata?

GRAZIE PER LA RISPOSTA
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Come vede la,stenosi polmonare di sta riducendo con la,crescita della bambina pertanto può darsi che scompaia anche del tutto
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso