Familiarità per prob. cardiaci

Salve Dottori!

Scrivo per avere una dritta su come gestire la situazione.

Ho scoperto di avere familiarità per eventi cardiaci, da parte della famiglia di mio padre, che per liti familiari non ho mai conosciuto.
Non so bene quale tipologia di problemi o eventi ci siano stati ma ho saputo mediante mia madre che anche mio padre ne ha diciamo sofferto.
Non ho notizie di lui e non c'è modo di metterci in contatto!
Da parte di mia madre non ci sono problemi di natura cardiaca, bensì di natura tiroidea.

Assieme al mio medico curante abbiamo deciso di eseguire analisi tiroide (della quale sto aspettando l'esito) e spirometria, poiché lamento una dispnea che va e viene sopratutto a riposo, si suppone sia di natura ansiogena.

Osservando il tracciato Ecg Statico fatto qualche mese fa il dottore ha affermato "hai un ritardo... (qualcosa che non ho capito) ma può essere normalmente dato dal tuo stato ansioso continuo)

La mia domanda è, essendo che la familiarità per eventi cardiaci è diretta ed io non posso sapere di più, devo effettuare delle analisi?
cerco di non pensarci perché mi preoccupo molto.

Il dottore non ha accennato a farmi fare analisi genetiche o altro...solo tiroide e spirometria semplice per ora.

Ho eseguito Ecocardiografia e test da sforzo molti anni fa quando praticavo sport!
Dovrei ripetere dottori?

Buon lavoro!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non deve ripetere alcun esame
Eviti solamente i fattori di rischio modificabili cioè mantenga colesterolemia nei limiti, così come la,pressione , faccia attività fisica e stia lontano dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini

Le scrivo perché ho un paio di dati alla mano e vorrei un parere.

Colesterolo totale è ok 191 mg/dl

Colesterolo HDL 50 mg/dl

Trigliceridi 114 mg/dl

Ho fatto il mio primo test per la tiroide

Tireotropina (TSH) Reflex Test (S/P)

1.23 ulU/mL

Analisi del sangue con esito:

"Quadro compatibile ad una possibile beta talassemia allo stato eterozigote.Si consiglia consulenza genetica per approfondimento diagnostico di II livello"

Glucosio e altri parametri ok

Sballati soltanto eritrociti,MCV,MCH,RDW,HB A2.

Oggi ho eseguito una spirometria semplice con tutti parametri normali.
Il dottore,vedendo la mia notevole ansia dopo che li ho posto un quesito su eventuali malattie cardiache ereditate dalla parte di famiglia con cui non ho contatti mi ha in modo molto gentile auscultato torace e schiena.
In seguito mi ha diciamo tranquillizzato e ha aggiunto una piccola frase al referto spirometrica che cita:

"Referto obbiettivo toracico; FVT SCP MV su tutto l'ambito.Rinforzo del secondo tono al centrum e sul focolaio aortico"

Mi ha consigliato inoltre di sollecitare il medico curante a fare degli accertamenti e tenere magari d'occhio la situazione con eventuali ecografie.
Vorrei chiederle come vede la situazione dottore.Sono un soggetto molto ansioso ma con la forza e la volontà di migliorare ogni parte della mia vita.

Non nego di avere un po' paura per un qualcosa che non posso cambiare,controllare e sopratutto curare.

Il mio medico curante prima di assegnarmi analisi spirometrica e tiroide,non sembrava volesse approfondire la situazione di familiarità.

Grazie ancora dottore,buon lavoro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi pare che lei non bbia alcun problema cardiaco
Se cio' la tranquiulllizzasse pèrogrammi con calma un ecocolordoppler cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso