Cardiologia esami

buona sera chiedo di capire come interpretare ecocardiogramma essendo stato operato nel 1992 di aneurisma aorta ascendente ; ricostruzione in dacron 36 mm; di conseguenza controllo annuali di cardiochirurgia.
ecocardiogramma effettuato pochi giorni fa , riporta la seguente conclusione : Esame reso difficoltoso per l'elevata impedenza acustica del torace.
ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie con ipertrofia parietale prevalente a livello del SIV - 14 mm -Non alterazioni significative della cinesi segmentaria.
funzione sistolica globale conservata.
Pattern di riempimento ventricolare monofasico.
Dilatazione aneurismatica della radice aortica - 52 mm.
presenza di protesi tubulare dell' aorta l disopra dei seni di Valsalva di diametro 39 mm.
Dilatazione aneurismatica del tratto distale del aorta ascendente - 50 mm- e della porzione prossimale dell' arco aortico 46 -47 mm.
Marcata dilatazione dell' atrio sinistro - vol.
140ml -.
valvola aortica tricuspide con sclerosi delle semi lunari e lieve jet centrale di insufficienza.
Valvola mitrale con sclerosi dei lembi e calcificazioni alla alla base del LPM - Gmed 2mmHg; insufficienza valvolare mitralica di grado moderato.
Atrio destro dilatato - vol.
107ml -.
Ventricolo destro ingrandito normocontrattile.
insufficienza valvolare tricuspidale di grado moderato, PAPs circa 40mmHg.
lieve insufficienza polmonare.
Assenza versamento pericardico.
presenza elettrocatetere nelle sezioni destre.
portatore pacemaker per episodi sincopali, cardiopatia ipertensiva , fibrillazione atriale parossistica cronica in terapia con seles beta, iperten, pradaxa, natrilix , la mia domanda e normale che fatica se debbo salire una rampa di scale o fare le normali cose in casa o camminare che viene subito un affanno grazie se può dirmi qualsiasi notizia la mia età 78 anni, grazie di nuovo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei e' una persona anziana, operata per una patologia non indifferente, con una marcata ipertrofia ventricolare sinistra, un atrio sinistro dilatato ed una ipertensione polmonare non indifferente ed e' in sovrappeso.
E' normale che lei abbia dispnea da sforzo
L ' unica cosa che non comprendo e' prece lei non assuma un antialdosteronico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso