Forte affaticamento a 20 anni

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 20 anni che studia all’università e nella vita ho abbracciato uno stile di vita sano, questo vuol dire anche che mi impegno a camminare ogni giorno, dato che il mio impiego principale (lo studio) non mi porta grandi sforzi fisici, cammino per un’ora e mi alleno qualche volta a settimana.
Vivo in una zona di campagna e mi capita spesso di fare lunghe passeggiate con il mio cane passando per sentieri tortuosi ed in salita, ho notato che faccio molta fatica a fare le salite, in una in particolare il mio cuore inizia a battere talmente tanto da avvertire ciò a livello della testa, sembra quasi che qualcosa all’interno del cranio batta autonomamente.
Oggi addirittura sono arrivato a casa che non riuscivo a respirare, nonostante io comunque faccia delle pause al fine di evitare questo eccessivo affaticamento.
La cosa che mi preoccupa è la mia giovane età.
Mi rendo conto, però, che le salite che faccio non sono salite qualunque: quella che più mi mette in difficoltà è di circa 700 m ed è molto ripida.

Vorrei saperne qualcosa di più, anche se so che una risposta non equivale ad un consulto medico, ma cercando di informarmi sui sintomi che ho non trovo nulla da nessuna parte e vorrei capire se quello che vivo, soprattutto a livello della testa, sia normale oppure no.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le consiglierei di eseguire una visita cardiologica completa di ecocolordoppler cardiaco.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso