Cardiologia

Gentile Cardiologo,
ho 72 anni.
Da sempre faccio attività fisica ogni giorno (o quasi).
Negli ultimi anni cammino speditamente, con andatura non al massimo, potrei andare più velocemente.
Dal primo gennaio il mio podometro indica che ho avuto una media giornaliera di 10.527 passi.
Due giorni fa ho visto il video di un cardiologo, su un giornale molto noto online, in cui spiegava che l’indicazione dei 10000 passi è stata creata solo a fini commerciali e che il numero adeguato di passi giornalieri è 7000.
Le chiedo: continuando a ripetere i 10000 passi di marcia spedita ma non forsennata al giorno posso compromettere in qualche modo il cuore?

E’ meglio limitarsi a 7000 passi?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei deve camminare se le fa piacere e fino a quando non sente fatica.
La fatica non fa bene a nessuno...

tanto e' vero che nessun animale fa fatiche inutili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Cecchini, la ringrazio molto per la sua cortese e celere risposta.