Problema gastrico o cardiaco?

Buonasera e ringrazio anticipatamente per la risposta/disponibilitá.
Sono un uomo di 35 anni, peso 72 kg, sportivo, non fumo.
Da ottobre 2021 ho iniziato ad avvertire durante l'allenamento sportivo (tennis) la sensazione di mancanza di un battito (penso extrasistole).
Tali episodi (1 o 2 in un ora di allenamento) avvenivano solo in alcune giornate, quando il cuore raggiungeva 140/150 battiti durante l'allenamento, in presenza di gonfiore addominale e di eruttazioni continue (durante l'allenamento).
Dal 20 dicembre la situazione sembra peggiorata ora questa perdita di un battito lo sento anche nella vita quotidiana, faccio eruttazioni continue dalla mattina fino al pomeriggio mentre la sera e la notte spariscono completamente.
A maggio 2021 ho effettuato un ecocardiogramma (avendo una minima insufficienza mitralica ne faccio uno ogni anno) , ad agosto 2021 elettrocardiogramma sotto sforzo con scalini da altro specialista (per il certificato medico agonistico) ed ad ottobre 2021 da un ulteriore specialista un elettrocardiogramma sotto sforzo con elettrodi e pedalata su cyclette.
Tutto nella norma.
Ma mi ritrovo al 16 gennaio 2022 dopo aver eliminato completamente alcol, peperoncino, cioccolato, caffé, menta e cibi troppo grassi da almeno 3 settimane, con questo fastidio alla bocca dello stomaco, eruttazioni continue, senso di pienezza dopo pochi bocconi, sensazione di sfarfallio e di slabrato /lacerato in corrispondenza dell'esofago o cuore (non capisco) e delle extrasistole almeno una al giorno.
La domanda é: potrebbe trattarsi di reflusso, Ernia Iatale ecc... oppure di un problema cardiaco, tipo miocardite o prolasso della valvola mitralica?
Magari scaturito ad ottobre.
Domani ho appuntamento cardiologico intanto.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Eseguirei un Holter cardiaco
È possibile che abbia un banale problema gastroesofageo che provoca fastidiose quanto innocue extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, alla fine ho effettuato: Visita Cardiologica con Elettrocardiogramma a riposo, Ecocardiogramma, Ecografia Tiroide ed Aorta Addominale, Elettrocardiogramma Holter 24h.É tutto nella norma tranne il fatto che ho il battito accelerato (Sindrome da iperattivitá vascolare. Esempio con l'Holter il battito durante la giornata era con una media tra 85-100, tranne la notte che é sceso a 55 )e ha notato questo eccessivo gonfiore addominale. Mi ha prescritto un betabloccante il Sequacor 2.5 ,1 compressa dopo colazione e delle analisi del sangue da fare. Ora la mia domanda é la seguente: é possibile che un disturbo gastrico come reflusso , ernia iatale ecc.. possa provocare questo battito accelerato oppure si tratta solo di un disturbo d'ansia? Ieri per fare un esempio ho giocato a tennis e il battito in piena attivitá era 150 circa. Dopo un ora dal termine dell'attivitá fisica era ancora a 115 120 e ho avuto per almeno 3 ore forti eruttazioni con sensazione di peso alla bocca dello stomaco, sfarfallio subito sotto lo sterno e nausea.
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno , é possibile avere un parere/consulto?
Grazie mille