Cardiologia

Ho appena compiuto 20 anni, nel 2019 ecg sotto sforzo ok, nel 2021 ad aprile post covid eco cuore analisi del sangue controllo pressione tutto ok, tranne una aritmia sinusale che hanno detto derivi dall’ansia e non è nulla, solo fisiologica.

Oggi dopo forse un anno e mezzo che non facevo nulla mi sono allenato per la prima volta e facendo pesistica e facendo un po’ di sforzo il Mio cuore batteva forte e sentivo pulsare sul collo, è strano o è normale dato il poco allenamento se non nullo dell’ultimo anno e mezzo?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente normale

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore grazie per la risposta, da un paio di giorni ho i seguenti dubbi.
Da un paio di giorni /tre cioè da quando ho iniziato palestra dormo 3-4 ore a notte , ad esempio mi addormento all’una e mi sveglio intorno alle 5, per poi stare sveglio un paio di ore o tre, dormire un’altra ora , alzarmi , fare colazione andare in palestra, mangiare, dormire un altro paio di ore, alzarsi per lavorare , tornare a casa e ricominciare in loop.
Siccome ho 20 anni vorrei capire come mai dormo pochissimo la
Notte, considerando che sono passato da un eccesso a un altro , ovvero andare a letto tardissimo e svegliarsi tardissimo il giorno dopo.
È grave questa situazione? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non non è grave ma dormire così poco non le fa bene alla lunga.
assume farmaci ?caffe?energy drinks?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Nono, io bevo solo deca, massimo uno due al giorno, io fino alla settimana scorsa dormivo dalle 6 la mattina alle 14, ora invece dormo dall’1:30-2 alle 5, ma comunque riesco a dormire nell’arco della giornata 7-8 ore, però la notte comunque dormo poco, vorrei dormire più ore di fila e non in maniera spezzatata diciamo