Extrasistoli

Salve dottori,
Sono qui per un problema che ormai mi perseguita da 1 anno ma sopratutto per avere un altra opinione riguardo le extrasistoli.

Ho una specie di tonfo al cuore e tutto è cominciato in quarantena quando stavo tranquillo sul divano e a un certo punto ho avvertito questo sintomo e da li in poi le ho in continuazione, ci sono giorni che non le ho per niente ma quando le ho ne avverto 2-3-4 in un giorno.

Ho fatto 4 ECG e sono usciti sempre bene, tutto nella norma e ho fatto anche 2 holter, di cui uno un mesetto fa e il medico mi ha detto che non sono state registrate queste sensazioni in tutte e due gli holter nonostante le abbia avute ma di lieve intensita ma comunque anche ai 2 holter mi è stato detto che sono usciti bene con valori normali e ho chiesto un altro parere anche a un altro cardiologo e mi ha detto la stessa identica cosa dicendomi di tranquillazarmi perche non ho nulla.

Ho una vita diciamo stressante tra partita iva, quarantene in passato, etc e io credo che proprio da questo stress mi sono apparse queste sensazioni dato che l’holter e vari ECG indicano che è tutto apposto
So che sono in sovrappeso e ho in piano di dimagrire quest anno e purtroppo fumo anche sigarette in media sulle 10 al giorno, di caffe ne bevo uno la mattina senza caffeina e qualche volta uno il pomeriggio con la caffeina e non mi drogo

Una settimana fa mi sono ricordato che io ho avuto questa sensazione anche qualche anno fa e mi succedeva mentre dormivo, mi svegliavano dal sonno ma poi mi rimettevo a dormire senza problemi ma non gli ho dato importanza infatti mi capitava di percepirle 1-2 due volte durante l anno
E ho notato che comunque queste sensazioni che ho ora si manifestano soprattutto quando guido la macchina, oppure quando sto sulla sedia, oppure quando mi alzo dalla sedia non saprei

Il Colesterolo è nella norma, di cui mi sono state fatte anche altre analisi del sangue ed erano anch esse tutte perfette
Leggendo su internet ho capito che possono essere percepite anche per dei problemi alla tiroide ma mi sono fatto un ecografia qualche mese fa per delle pallette, credo siano linfonodi al collo che ho da qualche anno e sul risultato c’era scritto anche che la tiroide è di aspetto normale, ora non so se c’è bisogno che io faccia qualche analisi del sangue per la tiroide, mi faccia sapere se c’è bisogno.

Ho letto anche che possono essere percepite le extrasistoli dal reflusso gastrico e qui posso dirle che ho diciamo ogni giorno bruciore al petto e eruttazioni continue di aria anche quando non ho mangiato non saprei mi faccia sapere se ce bisogno di qualche analisi o ecografia

La mia domanda finale è, se i vari holter e ECG fatti, nonostante non abbiano registrato nessuna aritmia ma sono usciti bene, ce il rischio che questa sensazione di tonfo al cuore oppure battito prematuro causino un arresto cardiaco oppure posso stare tranquillo e dovro imparere solamente a conviverci con queste sensazioni?

Grazie mille a chi mi rispondera!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei nin ha niente, come gli esami da lei eseguiti dimostrano

Un cuore sano può avere centinaia di extra al,giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini,grazie per aver impiegato del suo tempo a leggere il mio problema.

Ho letto sempre qui sul forum riguardo alle extrasistoli e diciamo che mi sono fatto un idea riguardo a queste sensazioni,ma secondo lei non avendo fatto analisi alla tiroide oppure per il reflusso grastrico,ce bisogno che io le faccia?
Oppure meglio lasciar perdere cosi com’e e non imparanoiarmi ancora di piu?

Un ultima domanda,prima non le avevo queste sensazioni e credo che ero asintomatico oppure le avvertivo 1-2 volte all anno niente di che e non mi davano fastidio ma adesso in una settimana diciamo che 4-5 giorni le sento e 2-3 no,ma anche quando le sento certe volte non ci faccio caso cioè non gli do importanza,ma ci sono giorni che appena mi capita penso solo alle extrasistoli rovinandomi tutta la giornata,volevo chiederle non c’è qualche modo oppure mediciale che possa non farle piu sentire?

La ringrazio per la sua disponibilita e per il suo tempo dedicato a me!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Deve solo imparare a conviverci , del resto ne ha davvero pochissome

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso