Extrasistole in movimento

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni e da anni che soffro di attacchi di panico e ansia.
Dal 2017 che mi capitano extrasistole e ho notato stamattina che mentre ho fatto gli ultimi scalini della scala ho sentito una extrasistole molto forte.
È il caso che mi preoccupo?
Le extrasistole non le avverto solo stando seduta ma anche in movimento tipo quando cammino.
Recentemente ho fatto sia ecg e ecografia al cuore dove risultava tutto apposto.
Sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono banali etrasistoli che noi tutti abbiamo
Eviti caffeina e derivati, erergy drinks, alcool ed ovviamente il fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma il fatto di aver sentito extrasistole in movimento è qualcosa di grave ? Avevo letto su internet che quelle che avvengono in movimento o sotto sforzo sono pericolose
[#3]
dopo
Utente
Cioè il fatto di aver sentito extrasistole all'ultimo scalino è indice di grave aritmia??
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
E come mai si sentono anche in movimento le extrasistole?
[#6]
dopo
Utente
Dottore stamattina sono andata a fare ecocolordoppler cardiaco e le mando qui il referto di quello che ha scritto:

Normali dimensioni della radice aortica ed aorta ascendente.
Normale morfologia valvolare.
SIA integro , non coartazione aortica.
Ventricolo sn: normali dimensioni endocavite(AP 43 mm), normali spessori parietali (SIV 9 mm, PP 8 mm) , non alterazione cinetica segmentaria, normale funzione sistolica(FE 60%) , normale funzione diastolica.
Normali dimensioni atriale sn (AP 30 mm) e la cavità destre.
Lieve insufficienza valvolare mitralica.
Minima insufficienza valvolare tricuspidalica( PAPS nei limiti)
Assenza di versamento pericardico.
VCI normale per dimensione e collassabilita.

Secondo lei dottore posso stare tranquilla??
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ha un eccoolordoppler cardiaco perfettamente normale..

Complimenti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Ma la lieve insufficienza mitralica lieve e quella minima insufficienza valvolare tricuspidalica sono cose che hanno tutti i giovani?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si anche i cuori piu sani

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Perché il mio cuore non è sano ?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma lei legge le mie risposte?....

"Ha un eccoolordoppler cardiaco perfettamente normale..

Complimenti"

Anche in cuori sanissimi quele lieve insufficienze sono comunementeb presenti...

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Ok grazie dottore per avermi rassicurato.
Buona giornata
[#13]
dopo
Utente
Dottore le volevo chiedere un'ultima cosa che prima ho avvertito extrasistole in zona gola e subito mi è venuto da tossire. È normale?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma lei non puo' cardi la telecronaca dei suoi disturbetti...
Se lo immagina se lo facessero le centinaia di utenti in linea?

Ha della banali extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
la lieve insufficienza mitralica lieve e quella minima insufficienza valvolare tricuspidalica necessitano di qualche controllo? Ieri ha fatto anche il mio compagno ecocolordoppler cardiaco e ha praticamente uguale a me
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono di frequentissimo riscontro in cuori perfettamente sani.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Ma devo fare qualche controllo durante gli anni?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente no, essendo la normalita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Ok poi le volevo chiedere è normale che quando mi abbasso per raccogliere qualcosa da terra mi viene qualche extrasistole?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
<e basta santo cielo!!
Son o 209 post che le dico che non ha niente di patologico !

La saluto e non le risponderò' più' sui medesimi quesiti

<se non si fida si rivolga ad altri cardiologi del sito scrivendo "NON per il dotto cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Dottore non si arrabbi, volevo essere rassicurata. Ho solo paura che apposta di avere extrasistole sia fibrillazione atriale. Ho paura
[#22]
dopo
Utente
Oggi per esempio a seguito ad un attacco di panico subito dopo ho avvertito tremore nel corpo e sentivo le pulsazioni del cuore nella testa, secondo lei è fibrillazione atriale? O semplicemente troppa ansia ?
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E basta per cortesia...!!

Curi la sua ansia.....non puo0' mica farci la telecronaca dei suoi disturbetti...

LIberissima di credermi o meno.

Il mio consulto finisce qui.
Ovviamente ha il diritto di chiesere un parere degli altri bravissimi cardiologi qui sul sito, ma sul prossimo quesito scriva "non per il Dott. Cecchini", cosi risparmiamo tempo si lei che io, perche' non le rispondero' piu' su quesiti simili.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso