Strane palpitazioni

Salve, chiedo un consulto per un episodio un po' anomalo che mi è capitato da poco: ieri notte, alle 5, mi sono svegliato con palpitazioni (credo sui 90 battiti al minuto), caldo (nonostante in camera fosse freddino) e agitazione (derivante anche da sogni antipatici); ho dato colpa al fatto che la sera prima avevo mangiato e bevuto più del solito ed ero andato a letto poco dopo, prendendo anche una frescata nel tragitto ristorante-casa (in passato mi sono successi episodi simili ma non con palpitazioni); mettendo le gambe verticali al muro, in dieci minuti mi sono calmato e la mattina, appena sveglio, dopo essere andato in bagno mi sono sentito liberato e sembrava tutto finito; ieri pomeriggio, invece, ho accusato di nuovo delle palpitazioni un po' anomale per me (comunque mai sopra i 90 al minuto), e anche stamattina, correlate da leggera stanchezza e un po' di sensazione di fiato corto; dopo pranzo, appena mangiato (un bel piatto di pasta al ragù e un bicchiere di vino rosso), mi son sentito subito bene e per ora sembra tutto ok.
Ho un dubbio: può essere stato solo un episodio di "indigestione" oppure potrebbe derivare da altro?
Per esempio, potrebbe essere correlato all'allenamento con i pesi che faccio a casa (seguendo dei corsi on line) o potrebbe essere colpa di alcuni integratori che prendo/ho preso di recente (nello specifico, presi di recente: ribes nero e collagene con acido ialuronico e vit.
C, E B6; in corso: echinacea con zinco, vit.
C e probiotici tindalizzati-ma questo non mi ha dato noia in precedenza-e uno nuovo che prendo da 1 settimana con picnogenolo, uva rossa e mirtillo nero).
Per completezza, preciso che ho 45 anni, sempre stato in ottima salute, 177x62kg, mi alleno in palestra da qualche anno (ora a casa causa pandemia), esami perfetti con trigliceridi sempre bassi, colesterolo ok, pressione da sempre tendenzialmente bassa.
In attesa di un vostro gradito riscontro, porgo cordiali saluti.
P. S. magari non c'entra nulla, ma aggiungo che sto prendendo anche un collirio che si chiama Betabioptal, prescrittomi una settimana fa dall'oculista per calazio nell'occhio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha presentsto un altro modesta tachicardia ,priva di significato patologico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, dottore. La ringrazio per la tempestiva e confortante risposta. Buon lavoro e buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, dottore. Sono di nuovo a scriverle perché percepisco qualcosa di anomalo nel mio battito. Il problema precedente si è risolto una volta che ho cessato il Betabioptal (forse perché è un collirio antibiotico e bevevo vino ai pasti?), sono stato bene una decina di giorni e ieri, invece, mi sono prese delle strane aritmie (non so se sia il termine giusto, in questo caso): più precisamente, non ho avuto palpitazioni (i battiti sono sempre sotto i 70 al minuto) o percezione accentuata del battito come la volta scorsa, bensì tipo sensazione di battiti vuoti o saltati, a volte anche con leggero colpetto di tosse di riflesso; gli episodi sono iniziati subito dopo pranzo, sia sdraiandomi nel letto che dopo al lavoro, e un po' la sera a cena e quando sono andato a dormire; camminando o stando in piedi sembravano sparire; stamani, appena alzato, nessun problema, e dopo colazione mi sono un pochino ripresi, come adesso. Può essere colpa degli integratori? Soprattutto quello con picnogenolo, uva e mirtillo, che non avevo mai preso prima? (anche se, da quello che ho letto, il picnogenolo dovrebbe proprio proteggerlo il cuore...) Oppure dell'allenamento che faccio a casa con i pesi (seguendo comunque un personal trainer on line) ? O altro? Ho fissato una visita medico-sportiva tra venti giorni...Secondo lei, dovrei anticipare un controllo cardiologico? Ringraziandola anticipatamente, la saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ah, dimenticavo: ieri ho comprato anche un integratore di magnesio pidolato(che non dovrebbe dare problemi gastrointestinali), ipotizzando una microcarenza di questo minerale in concomitanza con gli allenamenti...Può essere utile, secondo lei? Grazie ancora.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Las pesistica non fa bena ad alcun cuore...
Il magnesio puo' esserle invece di aiuto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso