Sono iperteso o meno e puo avermi causato danni un ipertensione improvvisa?

Salve sono un ragazzo di 20 anni ansioso in cura da uno psicologo.
Non ho familiarità, non diabetico, ex fumatore (smesso da 3 mesi) amavo andare in discoteca e bere qualche drink in più (smesso) mai assunto droghe e mangiavo abbastanza male, ho giocato a calcio per 8 anni dove ho svolto sempre visite sportive e prove di sforzo tutto nella norma, ora ho regolarizzato la mia vita.
Dopo un periodo difficile ho avuto attacchi di panico con spesso tachicardia e sono andato 2 volte in ospedale dove una volta mi hanno rilevato pressione di 180/100 e mi hanno dato il norvasc per abbassarla e mi hanno fatto gli esami del sangue con valori tutti nella norma tranne neutrofili alti (10, 36 con limite 8) e globuli bianchi (12, 68 con limite 12) e globuli rossi (5, 83 con limite 5, 60) dimettendomi con la diagnosi di ansia generalizzata e mi hanno consigliato di misurare la pressione a casa e se fosse stata alta di effettuare esami urine 24 ore.
Il giorno prima ho svolto una visita cardiologica con ecocardio: buon compenso emodinamico, attività cardiaca ritmica, non soffi patologici, torace non rumori aggiunti, non edemi declivi, polsi presenti e simmetrici, ecg: ritmo sinusale tachicardico 112 bpm (ero agitatissimo), PR nei limiti, nei limiti la ripolarizzazione ventricolare.
ecocolordoppler: (ventricolo sinistro di normali dimensioni (DTD=44mm) e spessori (SIV=9mm, PP=mm) cinetica segmentaria normale e conservata funzione sistemica globale.
FE=60%.
Pattern diabolico: normale, normale bulbo portico (33mm) e tratto ascendente (31mm), valvola ortica tricuspide; dp max=5mmHg, atrio sinistro nei limiti (14cm2), normale valvola mitrale, trascurabile rigurgito, setto interatiale apparentemente integro, normali dimensioni e contrattilità del ventricolo destro (TAPSE=24 mm).
atrio destro nei limiti, rigurgito tricuspidale lieve.
Paps= 25 mmHg.
Non versamento pericardico ed anche li mi hanno rilavato una pressione 160/90 e mi hanno detto di fare esami del sangue per vedere i valori tiroidei e colesterolo che ho effettuato 2 mesi prima con valori perfetti e controllare la pressione a domicilio.
Grazie alla psicoterapia la mia ansia sta passando e la mia pressione che mi hanno detto di controllare a casa ogni giorno da un mese oscilla sempre la massima tra 120-130 e la minima tra 55-70 di solito la prima misurazione dato che ne eseguo sempre tre di fila risulta la più alta per agitazione (135-70) prendo in esame l'ultima.
Vorrei sapere sequesti picchi di pressione dovuti ad attacchi di panico mi possano aver causato danni al cuore una volta durante un attacco di panico ho avuto i battiti a 175.
Non mi hanno mai rilevato una pressione arteriosa alta in passato quando facevo attività sportiva pero in questi due episodi si secondo lei sono iperteso o deriva da quel periodo momentaneo e non accorgendomi di quella pressione alta prima della misurazione nella visita cardiologica mi puo aver provocato danni?
ora la pressione va bene da un mese.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
lei ha dei vslori pressori ed esami normali.
Il modesto rialzo pressorio che ha segnalato,era legato al panico e non ha certo danneggiato il suo cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore mentre dell’esame dell’ecocardiocolordoppler c’è qualcosa che non va?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
M se le ho scritto che ha esami normali !

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, da ieri sto accusando un mal di gola di tipo secchezza, calore in gola e leggera irritazione e ho misurato la febbre ho 35.9. Questa sera farò il tampone per scongiurare il Covid. Ho i battiti che si aggirano sui 90/98 e pressione arteriosa 108/50. Ho paura di una miocardite che può venire con il Covid anche se sono vaccinato (2 dosi) e se avessi il Covid a chi devo chiamare?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
MA scusi non puo' avere un banale mal di gola?
MA santo cielo, basta con queste ossessioni...non han febbre, sta bene...

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ha perfettamente ragione, ma sa ogni giorno qui siamo bombardati da notizie che mettono solo timore e una persona ignorante (ovvero senza una conoscenza approfondita dell’argomento che ho appena chiesto) viene influenzata. Le volevo chiedere se è necessario che io esegui l’esame urine h24 che mi era stato chiesto in ospedale quando ho avuto quel picco di pressione? Lei lo ritiene necessario? La pressione va bene apparte dei picchi di massima molto molto raramente a seguito di situazioni che mi creano ansia picchi che ritornano apposto già dopo la seconda misurazione a distanza di 2 minuti. La ringrazio.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei deve solo curare l'ansia con uno specialista di sua fiducia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Cosa che sto già facendo, si vede che ancora il cammino sarà lungo. La ringrazio infinitamente dottore. Buona giornata!
[#9]
dopo
Utente
salve dottore le scrivo per alcune informazioni. Domani andrò a fare la terza dose, le volevo chiedere se é necessario che prima faccia un tampone per capire se sono stato positivo in passato e evitare che ci sia una carica di virus grande che mi causi una miocardite, inoltre volevo sapere se in caso stessi bene nei prossimi giorni venerdì posso andare in un locale a ballare o sforzerei troppo il mio fisico e causerebbe troppa fatica al cuore?
La ringrazio per la sua disponibilità.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma basta con queste sciocchezze.
Si vaccini come tutti i miei figli.

non se ne puo' piu' di cretinate lette su internet

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso