Ipertensione lobivon

Salve Dottore
Da circa un anno assumo 1/2 di lobivon per curare la mia ipertensione (l’holter aveva rilevato una media complessiva delle 24h di 130/99 con conservazione del calo fisiologico notturno della pressione).

I risultati sono stati sempre ottimi, pressione controllata con valori compresi tra 120/130 su 70/80 e frequenza cardiaca compresa tra 50 e 60.

Da qualche giorno accuso un rialzo pressorio diastolico che si attesta intorno ai 90 talvolta anche qualcosina in più, la frequenza cardiaca sembra molto più ballerina ed ho come un senso di irrequietezza.

Premetto che il rialzo si è verificato in concomitanza con l’aumento del dosaggio di Eutirox da 175 a 200 in quanto sono costretto ad assumerlo in sovradosaggio per terapia soppressiva del tsh a seguito di tiroidectomia totale per k tiroide.

Nell’ultima visita cardiologica non era stata ravvisata nessuna anomalia nei vari esami tuttavia ne ho fissato una nuova per giorno 17 febbraio e siccome mancano 10 giorni le chiederei un consiglio su come comportarmi e su cosa fare per gestire la situazione.

Passare a una pastiglia intera di lobivon, in attesa della visita, potrebbe essere pericoloso?

Un sovradosaggio di Eutirox potrebbe essere la causa di tutto ciò?

La ringrazio in anticipo e scusi se mi sono dilungato eccessivamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
in realta l Eutirox puo aumentare la frequenza ma non la pressione
aumenti pure il,dosaggio del lobivon

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Professore
oggi ho preso la prima pastiglia intera.
L’effetto antipertensivo in genere dopo quanto tempo si veririfica?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Un paio di ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile Professore
Quest’oggi ho misurato la Pressione al risveglio e tra le tre misurazioni è risultata una media di 88 con FC 70.
La cosa strana è che al braccio destro risulta sembre più bassa 120/80 Fc 60.
La nuova terapia impiega tempo per raggiungere l’effetto massimo oppure si sarebbero gia dovuti vedere netti miglioramenti?
Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono valori perfetti. Una differenza tra i due lati e' fisiologica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso