Plastica mitrale

Salve Dottore ho 42 anni, prolasso valvola mitrale grado moderato.
A parte tantissime extrasistoli, nessun altro fastidio.
Sotalolo 1/4 2.

Chiedo un suo parere.
Un cardiologo mi ha detto di attendere ad andare dal cardiochirurgo perché situazione stabile da tenere monitorata, ma consiglia di aspettare a fare l'intervento per beneficiare forse delle tecniche nuove che stanno avanzando.
Un secondo cardiologo mi consiglia di sentire cardiochirurgo perché meglio intervenire intanto che la situazione è stabile in modo da preservare il cuore e permettere la minima ricostruzione prima che si aggrava.

Mi chiedo chi devo ascoltare?
Mi può dare un consiglio?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se è descritta come insufficienza moderata non è ancora in fase chirurgica.
Ovviamente non posso giudicare bene il caso non potendo vedere le immagini in movimento .
Intanto una terapia con Ace inibitori e prifilassi antiendocarditica va iniziata

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.re, un cardiologo tramite eco ha definito m. Di barlow con insufficienza mitrale media entità(+++) da prolasso della parte laterale p2m1 dello scallop centrale del lembo posteriore con diastasi di cleft p2m2 -p2m1 ventricolo sinistro non dilatato. Funziona sistolica di pompa ef 70% e stretching della parete infero basale.atrio sinistro ingrandito senza trombosi intracavitaria. Preservata capacità funzionali senza segni di maladattamento emodinamico.1
Ecografia Fatta due mesi prima di altro cardiologo invece: prolasso valvola mitrale di entrambi i lembi mitralici più accentuato p2, rigurgito valvolare di moderata severa entità. Ingrandimento atriale sx 39 ml/mq. Area atrio sx 50%.
Lei cosa mi consiglierebbe?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Insufficienza di +++ non e' di moderata entità ma di notevole entita'

Il primo cardiologo due mesi prima invece: prolasso valvola mitrale di entrambi i lembi mitralici più accentuato p2, rigurgito valvolare di moderata severa entità. Ingrandimento atriale sx 39 ml/mq. Area atrio sx 50%.

quindi in questo caso li va operato di valvuloplastica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott.re ma secondo lei è da fare con urgenza o mi posso prendere tempo?
L'operazione che intende è la plastica della mitrale?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi ascolti lei mi sta chiedendo un parere su un caso del quale non posso vedere le immagini in movimento
le ripeto : se la insufficienza e' considerata moderata severa va operata il prima possibile con un intervento di plastica mitralica se possibile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dott.re
[#7]
dopo
Utente
Dott.re una precisazione: questo consulto che le ho scritto sopra anche se indicato media entità (+++) significa moderata severa? Quindi va operata secondo lei il prima possibile?
"Buongiorno Dott.re, un cardiologo tramite eco ha definito m. Di barlow con insufficienza mitrale media entità(+++) da prolasso della parte laterale p2m1 dello scallop centrale del lembo posteriore con diastasi di cleft p2m2 -p2m1 ventricolo sinistro non dilatato. Funziona sistolica di pompa ef 70% e stretching della parete infero basale.atrio sinistro ingrandito senza trombosi intracavitaria. Preservata capacità funzionali senza segni di maladattamento emodinamico.1"

Grazie per la precisazione.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
una insufficienza mitralica di 3 + dignifica medio severa.
la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.re, ho risentito il cardiologo che mi segue attualmente con al fine di rivalutare la mia situazione e lui ribadisce il fatto che è presto affrontare l'intervento alla mitrale in quanto la situazione è ancora stabile, non sono in sofferenza a livello cardiaco e mentre faccio sport le extrasistoli mi passano, quindi lui mi consiglia un controllo tra un anno di eco e holter. La mia paura è quella di attendere troppo e poi dovermi trovare a fare un intervento più invasivo. Mi potrebbe consigliare se secondo lei riterrete opportuno sentire già da ora direttamente un cardiochirurgo? Perché il mio cardiologo mi dice che è inutile.
Grazie mille
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A mio avviso mi rivolgerei ad un centro cardiochirurgico di sua fiducia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buonasera Dott.re. Grazie per il suo consiglio. Sono stata ad una visita da un cardiochirurgo. Mi ha consigliato di effettuare una ecocardiografia TE prima di decidere un intervento di plastica mitralica.
Mi ha consigliato nel frattempo vita priva di sforzi. Le volevo chiedere non è eccessivo? Se l'eco mi darà risultato moderato e non severo dovrò aspettare un anno per prossimo controllo, come faccio a vivere senza sforzi?
Mi piacerebbe sapere se possibile cosa ne pensa..grazie mille
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vivere senza sforzi eccessivi non è difficile .
Ci vuole buon senso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Grazie Dott.re. la mia problematica può essere stata aggravata da periodi di eccessivo stress e episodi psicologicamente pesanti?
Grazie per l'informazione
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi lei mi parla di esami che non posso vedere
Se leio ha una insufficienza mitralica di 3+ va operata quanto prima
Chio le dice il contrario si assume le proprie responsabilita'

Poi non ho capito cosa le cambi di essere operata oggi o tra 1-2 anni....sinceramente. lei dovrà' essere operata

con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Grazie Dott.re. Vorrei evitare di essere operata se la situazione resta stabile così come ora. Tutto qua.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Consce forse qualcuno che vorrebbe essere operato?
L'unica cosa e' trovare l'esatto tempo dell' intervento perche se si attende che la valvulopatia faccia aumentare il volume dell'atro e del ventricolo il risultato dell intervento potrebbe essere minore rispetto ad operare un cuore peraltro sano

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Grazie Dott.re per il suo grande aiuto e tempo che ci dedica.
[#18]
dopo
Utente
Buonasera Dott.re l'intervento di riparazione della mitrale con plastica può succedere che si stacchi dal tessuto dove viene posizionata? Provoca morte?
Grazie
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no; anche perche' non viene apposta nessuna "plastica" ma viene rimodellata la forma della sua valvola...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Dott.re scusi ma plastica mitrale in minitoracotomia dx sotto visione torascopica, non metteno anello alla volvola appunto per stringere e mantenere il prolasso?
Grazie per il chiarimento
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dipende dal diametro dell'anulus.
Quella si chiama anulovalvuloplastica che si esegue in casi selezionati.
La plastica della mitrale e' quella che le ho descritto cioe' una ricostruzione dei lembi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.re per il chiarimento.
[#23]
dopo
Utente
Buonasera Dott.re, se posso chiederle questa informazione:
In fase di intervento della plastica mitrale le post intervento la pillola anticoncezionale si può assumere? Purtroppo soffro di cicli molto abbondanti e frequenti circa ogni 20 gg pertanto dopo un periodo di sospensione il ginecologo mi ha consigliato di riassumerla.
Grazie
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
Buonasera Dott.re ho effettuato eco TE di controllo in quanto pareri discordanti su chi farebbe già intervento e chi invece dice di attendere:
Referto:
-Valvulopatia mitralica degenerativa (M Barlow) con prolasso del lembo posteriore mitralico (P2) e cleft laterale tra
P2e Pl (maggior jet) con insufficienza di grado medio (+++/jet eccentrico MR ERO 0.31 mesotelesistole)
-Ventricolo sinistro di normali dimensioni (EDV 61 m/mq), normali spessori parietali.
Funzione sistolica globale
conservata (FE 54%.
MAD circa 10 mm
Al momento mi hanno detto di condurre una vita normale stando attenta agli sforzi e controlli in agosto.
Le volevo chiedere se possibile suo parere se possibile.
Grazie
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le consiglio di operarsi.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
dopo
Utente
Grazie. Andrò a sentire altro cardiochirurgo allora perché l'attuale mi ha detto di rifare holter in settembre.
[#28]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, lei mi saprebbe consigliarmi un cardiochirurgo o ospedale specializzati nell'operazione che dovrò fare oppure dirmi se c"e un sito dove ci sono elencati? Io ora vivo a Mantova al fine di poter sentire un altro parete rispetto al cardiochirurgo che mi ha detto di fare controlli tra un anno. Grazie
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non possiamo ovviamente consigliare un centro cardiochirurgico.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#30]
dopo
Utente
Buonasera Dott.re, un parere se possibile. Avverto da una settimana solo alla sera quando torno da lavoro una stanchezza tale da dovermi coricata una mezzoretta. Può essere segno di un peggioramento quindi è il caso che anticipi i controlli che il cardiochirurgo mi ha detto di fare tra 8 mesi oppure magari è solo il caldo? Non avverto difficoltà respiratorie solo una grande stanchezza serale. Grazie
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non mi pare legato alla,valvulopatia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#32]
dopo
Utente
Buonasera Dott.re, le chiedo un parere se possibile. Sono molto stanca già dalla mattina quando mi alzo, dormirei molto più a lungo. Durante il giorno faccio una vita ordinaria, non ho nessuna sensazione di respiro affannoso o mancanza di aria. È possibile che questa stanchezza sia legata all'insufficienza mitralica moderata che ho? Grazie
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi ...gli stessi sintomi li ho io.

Smetta di concetrarsi sul suo cuore sano

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#34]
dopo
Utente
Grazie Dott.re. Scusi ma è stato lei a scrivermi più volte di farmi operare al più presto considerata la mia situazione sopra descritta nei precedenti messaggi. Considerato che la stanchezza viene descritta come uno dei principali sintomi dell'insufficienza mitralica ho voluto chiedere suo parere.
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La sua valvulopatia non provoca stanchezza .
Lei ha un cuore che pompa molto bene ma la valvola mitralica non chiude bene .Cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#36]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento
[#37]
dopo
Utente
Buonasera Dott.re
[#38]
dopo
Utente
Buona sera Dott.re ho effettuato holter cardiaco di controllo 24H.
Referto
Alcuni artefatti
Ritmo sinusale fc max 95/min, min 43, media 61.
Escursione circadiana ai limiti
PR ai limiti inferiori
Rari battiti ectopici sopraventricolari
Circa 385/ora battiti ectopici ventricolare isolati, a due morfologia talora ad andamento bigemino e quadrigemino, non precoci (una coppia).
Non pause critiche
Non evidenti aritmie sostenute.
Persistenza di inversione onda T nelle derivazioni esplorate.
È possibile sapere suo parere?
Grazie
[#39]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
C e qualcosa che non torna.....come si fa ad avere 385 battiti ventricilari ogni ora ?
mi può inviare tutto il referto alla,mia mail?

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#40]
dopo
Utente
Buonasera Dott.re il cardiologo mi ha prescritto RMN cardiaca con e senza contrasto e Angio e cine rmn per valutare la tempistica dell'intervento della plastica mitrale in quanto sostiene che è inutile intervenire se si può attendere. Posso chiedere suo parere in merito all'utilita' di questi esami?
Il cardiochirurgo mi aveva detto che erano da fare in prossimità dell'intervento ma che non Essendo un prolasso severo di rifare eco tra un anno mentre il cardiologo mi suggerisce di muovermi in questo modo.
Grazie
[#41]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Riolegga il mio post n* 26

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#42]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.re scusi ma non capisco. Perché dovrei farmi operare se ad oggi il cuore non da segni di sofferenza e il prolasso non è ancora severo?
[#43]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non le ho detto dio operarsi domattina. Ma di programmare l'intervento dato che la valvulopatia progredira'.
Arrualmente ha una eccellente funzione di pompa e quiindi una plastica mitralica saerebbe risultiva.
Se aspetta di avere un ventricolo dilatato il risultato non sarebbe piu' lo stesso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#44]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento Dott.re. Purtroppo qua mi continuano a consigliare esami diversi come ora la RMN cardiaca per vedere la tempistica considerato con non rientra in un caso urgente. È più lo stress psicologico che mi mettono. Se mi dicessero come lei mi farei operare e basta ma qui è come se dovessi insistere io per fare ora l'intervento.