Curiosità cardiologica

Salve Doc avrei 2 domande:

1) volevo capire quale fosse la differenza tra:
l atteggiamento prolassante del Lam con possibile rigurgito minimo ad esempio
E il prolasso della mitrale vero e proprio?

2) nella patologia catecolamminergica qual è la causa della suscettibilità cardiaca alle catecolamine, diversi cardiologi dicono che non dipende da fattori genetici quindi mi chiedevo da cosa dipende?

Grazie sempre
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
In ordine:

1- no sono due cose diverse

2- la risposta alle catecolamine e' del tutto personale e soggettiva

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie doc riguardo alla risposta soggettiva alle catecolamine sostanzialmente da cosa dipende? A qualche tipo particolare di infiammazione tissutale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
PERCHE INFIAMMAZIONE?
e' UNA CARATTERISTICA INDIVIDUALE COME QUELLE PER CUI UNO E' FREDDOLOSO E L'ALTRO NON SENTE IL FREDDO...
ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso