Cardiopatia ischemica

Buona sera.
Chiedo gentilmente un parere sul caso di mio padre di 83 anni normopeso (che effettivamente per l'età che ha è molto molto in forma sia mentalmente che fisicamente!) ,
riferisce 1 - 2 volte a settimana bruciore leggero in sede cardiaca che dura pochi secondi.
Dopo la visita di oggi gli hanno scritto:
"riferisce sporadici episodi di bruciore perimmammario sx durata pochi secondi a riposo.

Svolge vita fisicamente attiva anche con sforzo senza sintomi.
In terapia con cardicor 2, 5 e Asa.

Il test da sforzo effettuato a 06/2021 per controllo è risultato nuovamente massimale con sottoslivellamento ST dubbio per ischemia senza risposta ipertensiva e senza sintomi.
La SPECT 2015 evidenziava ischemia sede anteriore media ed apicale e dell'apice (Summed Differece
Scotre 5-->assente) con normale cinesi cardiaca sotto stress.
Ematici nei limiti"

Gli hanno detto di non fare nulla e stare tranquillo.
Ma questa ischemia che aveva forse avuto lo preoccupa molto.
Secondo voi dovrebbe fare ulteriori esami?
Oppure deve solo stare attendo se sente dei sintomi?
Grazie se potrete darmi un vostro parere.

(non so se possa centrare un anno fa ha effettuato sedute di radioterapia per prostata, il bruciore che riferisce potrebbe essere dovuto a queste radiazioni che aveva fatto?
).
Grazie! Buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
I dolori che riferisce non sono di tipo cardiaco per tipo e durata, tuttavia dato il risultato della SPECT di sette anni fa consiglierei di ripeterla e se fosse positiva procedere con una TC coronarica ed eventuale coronarografia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso