Familiarità per ictus

Buonasera a tutti sono un ragazzo di 21 anni, normo peso co, attività fisica regolare.
Mio nonno all’età di 66 ha avuto un ictus però ha vissuto per ben 10 anni e poi è venuto a mancare per un tumore al colon.
Nella mia famiglia compresi nonni le nonne nessuni ha problemi al cuore.
Ma il fatto che mio nonno ha avuto un ictus quindi diciamo ho una familiarità per ictus coincide con il cuore?
Pppure sono due cose diverse?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono cose diverse ed a distana di due generazioni...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta mi scuso per averle risposta solo ora ma purtroppo adesso leggo, le volevo chiedere una cosa che mi è successa stasera mentre ero a lavoro faccio il pizzaiolo per mestiere per pagarmi l’università di medicina situata a Campobasso , ho avuto tachicardia per un oretta dopo questo ho misurato la pressione ed era 109/61 con 70 bpm secondo me ho avuto una fibrillazione non ventricolare ovviamente se no non ero qui a scrivere .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I valori che lei riporta sono normalissimi

arrivederci ,

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta , 6 mesi fa ho effettuato le analisi del sangue e l’unico valore sballato era il colesterolo 212 mio nonno ha avuto un ictus , sono a rischio ?
[#5]
dopo
Utente
Ha avuto un ictus perché fumava 4 pacchetti di sigarette al giorno e aveva le carotidi ostruite a detta dei medici per colpa del fumo perché le analisi erano perfette
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Dottore quindi posso stare tranquillo ? Sto avendo un periodo molto ansioso tra lavoro e studi per l’università di medicina esami molto difficili come lei ricorda
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ma lei legge le mie risposte?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Dottore buonasera sono nel panico ho avuto un extrasistole e dopo una tachicardia molto veloce , ho paura perché penso si tratti di TV. Ultimo holter messo a Giugno . Che dovrei fare ?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Prendere ansiolitici.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, come sta? Spero tutto bene. Le volevo parlare di hna cosa che mi è successa stamani mentre ero seduto , all’improvviso ho avuto il cuore che batteva malissimo come tant’è extrasistole una dietro L altra penso per 3-4 secondi poi mi sono alzato e tutto è passato. Ovviamente dopo questo per la paura ho avuto una bella tachicardia. Non so più che fare!! Secondo lei cosa ho avuto.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Delle banali extrasistoli per 3-4 secondi, come spesso ho anche io

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Dottore quindi posso stare tranquillo? Comunque io la stimo troppo e vi ringrazio per la disponibilità. Le auguro una buona serata e una buona domenica. Grazie grazie infinte
[#14]
dopo
Utente
Dottore buonasera ho ripetuto L holter ed ha registrato solo 10 extrasistole sopraventricoslri e due coppie tutte durante la notte. Il problema è che sul mio diario avevo segnato orari dove le avevo avvertite però L
Holter non ha registrato aritmie in quegli orari. Possibile che non siano state registrate all holter ?
[#15]
dopo
Utente
Dottore poi un altea cosa riguardo L holter di 9 mesi fa e. Quello di ieri. Quello di 9 mesi fa sehanva 111 mila battiti quedto invece 97 mila possibile che non ha registrato e quindi non ha segnato aritmie mentre io le sentivo ?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se non le ha registrate significa che non le ha e che ha delle somatizzazioni ansiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta un ultima cosa è per il fatto dei battiti che da 111 mila sono passati a 97 mila non può essere che a L holter sono sfuggitnpiu di 10 mila battiti. Se fosse stato così il cardiologo se ne sarebbe accorto ?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma perche' se lei non si fida del suo cardiologo invece ci va?

e santo cielo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
No dottore mi fido ciecamente anzi è uno dei migliori nella mia zona . Era solo una domanda
[#20]
dopo
Utente
Dottore buona domenica delle palme ho rifatto le analisi per il colesterolo ed è uscito colesterolo totale 172 con 53,5 di hdl il mio cardiologo ha detto che va bene. Secondo lei?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il colesterolo HDL un po' bassino ma non ci si puo' far niente
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Quindi Dottore sono a rischio cardiovascolare ? Buona Pasqua
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Esattamente lo stesso rischio che corre ad attraversare la strada e di essere investito

Basta con questa ossessione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso