Miopericardite

Buongiorno,
a distanza di 6 mesi dalla miopericardite da vaccino che ho avuto ho fatto una RM di controllo con mdc, della quale riporto le conclusioni:

Non segni di edema miocardico.

Rispetto alla precedente RM stabile stria di LGE con pattern non ischemico a livello delle pareti infero-laterale/inferiore basali.

Volumi e funzione biventricolare nella norma.
Residua cicatrice a pattern non ischemico a livello delle pareti infero-laterale/inferiore basali.

Vorrei capire se é normale che sia rimasta la stria in LGE a distanza di 6 mesi, che cosa significa e se é normale che sia rimasta una cicatrice.
Inoltre vorrei sapere se é possibile riprendere a fare attività fisica, anche intensa.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si e' normale.
Puo' riprendere l'attivita' fisica.
Si ricordi che sport prolungati faticosi non fanno bene ad alcun cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Deduco quindi che posso stare sereno e che non siano necessari altri esami o controlli periodici, se non i controlli di routine per l'attività sportiva (visita medico sportiva e ecg). Corretto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non mi ponga le stesse domande...odio ripetermi...

Puo' riprendere l'attivita' fisica.
Si ricordi che sport prolungati faticosi non fanno bene ad alcun cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso