Consulto urgente RM

REFERTO RM:
DONNA 88 ANNI
Dilatazione del sistema ventricolare, dei solchi liquorali pericefalici della convessità, delle cisterne basali e delle cisterne silviane in rapporto a fenomeni di tipo regressivo, in un quadro di atrofia cerebrale.

Diffusa iperintensità di segnale e multiple areole iperintense, nelle sequenze a TR lungo, della sostanza bianca profonda periventricolare, da riferire a leucoencefalopatia cronica su base ipossica.

Non si osservano aree di restrizione della diffusività molecolare dell'acqua nelle sequenze DWI-ADC riferibili a lesioni ischemiche recenti nè si evidenziano lesioni emorragiche nelle sequenze GRE-T2*
Regolarmente rappresentati il chiasma ottico e l'adenoipofisi.

Non evidenti significative alterazioni delle cavità oto-mastoidee
Ispessimento mucoso a cornice dei seni mascellari, delle celle etmoidali e del seno sfenoidale da flugosi cronica.

Ipertrofia mucosa dei turbinati nasali medi ed inferiori.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

alla RM encefalica è stato riscontrato un duplice problema, uno vascolare caratterizzato da deficit di ossigenazione cerebrale, molto frequente all’età della nonna, ed uno cellulare rappresentato da sofferenza dei neuroni cerebrali che causano un quadro di atrofia cerebrale, anche con perdita neuronale.
Perché è stato effettuato l’esame?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro