Nervi cranici

Salve dottori, vorrei sapere se con la classica Risonanza Magnetica senza mezzo di contrasto si possa vedere e studiare il nervo cranico della vista e nel caso patologie a suo carico.

Le chiedo questo perché da mesi vedo offuscato e da lontano vedo poco, ho continuamente tutto il giorno pressione alle tempie, dietro il naso e dietro agli occhi, cosa potrebbe essere??

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il nervo ottico è possibile studiarlo con la RM anche senza mezzo di contrasto, poi se ci fossero dei dubbi sarà lo stesso radiologo a consigliarLe di completare l'indagine col mezzo di contrasto.
Potrebbe fare prima una visita oculistica.
Il senso di pressione spesso è causato da tensione muscolare e/o nervosa.
Cosa potrebbe essere non è possibile stabilirlo a distanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Anche qualsiasi patologia a suo carico si dovrebbe vedere?
La Rm dove vado non so se cambia da posto a posto, usa Gradien echo t2 pesate in farei modalità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Deve essere una macchina ad alto campo magnetico, 1,5 Tesla, poi il radiologo sa cosa fare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore ho eseguito la Rm.
Esame effettuato con scansioni sagittali in echo di gradiente, con scansioni coronali ed assiali in fast spinecho T2 e con scansioni assiali FLAIR, T2 GRE pesate, DWI.
Non evidenti alterazioni dell’intensità del segnale del parenchima in sede sovra e sotto tentoriale.
Non immagini di costrizione nelle seguenze pesate in DWI da lesioni di recente insorgenza.
Non residui emosiderinici nelle seguenze T2 GRE pesate.
Cavità ventricolari e cisternali nella norma.
Regolare lo spessore del corpo calloso.
Regolare parvieta dei grossi tronchi arterioso della base cranica.
Linea mediana in asse.
Detto questo dottore con la RM utilizzata avrebbero notato patologie e problemi al nervo cranico ottico?
E altre patologie degenerative a livello cerebrale si sarebbero viste con le sequenze usate?
Grazie Dottore
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Come ha certamente capito, la RM è perfettamente normale.
Malattie cerebrali neurodegenerative si possono escludere e, verosimilmente, anche a carico del nervo ottico, per quest’ultimo un ulteriore approfondimento potrebbe essere rappresentato dai PEV.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Patologie al nervo ottico quindi se presenti si sarebbero viste con l’esame che ho eseguito?
Cosa sarebbero i PEV? Non so se dove sto io eseguono questi tipi di esami
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
I PEV sono i Potenziali Evocati Visivi che permettono di studiare l'integrità o meno dei nervi ottici.

Dr. Antonio Ferraloro