Referto tac encefalo

Buonasera gentilissimi dottori,
Vi scrivo per avere delucidazioni sul referto di una tac encefalo fatta a mio papà dopo che ha avuto un leggero malore.
(Sono stati fatti i vari accertamenti cardiologici e per ultimo è stata fatta contemporaneamente una tac encefalo senza mdc e collo con mdc).

La tac senza mdc recita: non alterazioni tomodensiometriche a carico delle strutture encefaliche sotto e sovratentoriali da ricondurre a eventi vasculo- ischemici recenti ne a focolai vasculo-emorragici.
Complesso ventricolare in posizione mediana di regolare ampiezza.

Normale rappresentazione degli spazi liquorali sub aracnoidei corticali e di quelli cisternali della base.

Non compresa di alterazioni tomodensiometriche focali a carico delle strutture faringo-laringee.
Non linfoadenomegalie laterocervicali ne in sede sovra claveare.

Da quello che capisco io del referto hanno indagato per vedere se c’è stato un ictus o cose simili e per verificare diciamo la parte della circolazione visto che ha un ernia cervicale.

La domanda è: posto che hanno indagato la parte vascolare, se ci fosse stato un tumore cerebrale l’avrebbero comunque scritto?
Nel referto non hanno escluso eventuali macchie

Vi ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la TC è perfettamente nella norma, non è stato riscontrato nulla di patologico né a livello vascolare né altro, compresa una neoplasia che ovviamente sarebbe stata riportata nel referto qualora fosse stata riscontrata una neoformazione, pertanto può stare tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor. Ferrarolo,
La ringrazio innanzitutto per la velocissima risposta.
La mia paura era proprio che avessero indagato sulla parte vascolare e avessero tralasciato di guardare eventuali neoplasie. Più che altro perché nel referto non se ne parla.

La ringrazio molto
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Scusi mentre le rispondevo il correttore del telefono ha modificato il Suo cognome ed è uscito sbagliato. Mi scusi
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Quando si fa una TC si studia tutto l'encefalo, non s'indaga solo su un versante per cui ogni piccola alterazione di qualsiasi tipo viene riportata nel referto.
Stia tranquilla per il cognome, non ha bisogno di scusarsi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro