Rm encefalo smdc

Ho fatto RM encefalo per episodi di vertigine e di confusione mentale.
Sono stata da un otorino che mi ha consigliato RM con MDC ma siccome i tempi sono lunghi mi ha detto di fare anche quella SMDC, Riporto solo i punti in cui si segnalano alterazioni e vorrei capire il significato.

-in sede sovratentoriale sono riconoscibili multipli focolai di alterato segnale iperintensi nelle sequenze aTR lungo della sostanza bianca, sia profonda, sia in sede retrotrigonale, sia in sede sottocorticale frontale bilateralmente, per sofferenza cerebro vascolare cronica, tipo malattia di Binswanger.

-Sistema ventricolare regolare, modicamente ampliato su base atrofica, ampliati i restanti spazi liquorali con approfondimento delle valli silviane, con ampliamento degli spazi perivascolari di Virchow-Robin, per manifestazioni di diffusa atrofia cerebrale senile cortico-sottocorticale.

Vorrei sapere se ho motivo di preoccupazione, se devo avere avvertenze particolari, se devo fare anche la RM con MDC e se devo fare altri esami e/o consultare altri specialisti.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla RM encefalica sono stati riscontrati due tipi di problemi, uno vascolare caratterizzato da un deficit di ossigenazione cerebrale e uno neuronale (cellulare) caratterizzato da sofferenza dei neuroni che sviluppa un’atrofia cerebrale.
Tali reperti sono di competenza neurologica per cui Le consiglio di rivolgersi anche ad un neurologo, ovviamente facendo vedere prima l’esame all'otorino che l’ha richiesto.
Non penso sia necessario il mezzo di contrasto ma Le dirà meglio lo specialista che consulterà.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro