Referto risonanza

Salve Dottori ho eseguito rm di controllo encefalo ma non capisco cosa dice il referto.

Rispetto al precedente esame del 30.10.
2021, non sono dimostrabili significative modificazioni, in particolare in fossa cranica posteriore per quanto riguarda la cisti aracnoidea ed il relativo scollamento e dislocazione anteriore del contiguo profilo postero-laterale del corrispondente emisfero cerebellare e delle strutture venose corticali stratificate all'interfaccia fra la stessa cisti aracnoidea e l'emisfero cerebellare.
Invariata anche la lieve proiezione trans-occipitale discendente dell'amigdala cerebellare omolaterale.

Non sono, infine, tuttora apprezzabili alterazioni morfologiche e/o del segnale da flusso di significato patologico a carico dei circoli arteriosi e venosi intracranici.

Quello che non capisco è se ci sia altro che non va oppure è tutto apposto
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la RM effettuata è sovrapponibile alla precedente, nel senso che non ci sono modificazioni dei reperti riscontrati nella penultima RM né nuove immagini patologiche.
È ovvio che deve fare vedere l’esame allo specialista che La segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Non ho uno specialista preciso che mi segue. Mi è stato detto solamente di effettuare privatamente una visita di controllo. Ma da come dice il referto, credo che non ci sia niente di nuovo a quattro mesi di distanza.
L’unico mio dubbio è sulla possibile erniazione del cervelletto. È possibile?
Grazie dottore della risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non si tratta di erniazione del cervelletto ma solo della discesa di una tonsilla cerebellare, discesa che è invariata rispetto al precedente esame.
Bene, faccia la visita neurologica anche per fare visionare le immagini dell’esame.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie mille. Ma può comportare gravi conseguenze o altro? Oppure no?
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Per sapere dottore se posso anche fare sport
[#6]
dopo
Utente
Più che altro dottore potrei fare sport, sforzi?
[#7]
dopo
Utente
Per sapere dottore se posso anche fare sport
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve fare visionare le immagini dell’esame ad un neurologo o ad un neurochirurgo, solo dopo è possibile rispondere alla Sua ultima domanda da parte dello specialista che valuterà l’entità del problema.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Mi ha risposto il neurochirurgo e ha detto che è invariata la situazione, da come è anche scritto nel referto.
Grazie mille dottore
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, questo lo avevo scritto pure io, solo che dal referto non è possibile conoscere l’entità.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Vuole vederle anche lei dottore per scrupolo?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è possibile inviare immagini di esami diagnostici.

Dr. Antonio Ferraloro