Parere rm controllo

Buonasera, vi scrivo perchè ho già effettuato diverse visite neurologiche una RM a settembre e adesso mi trovo in una fase di stallo.
I sintomi per cui ho fatto queste visite di controllo sono comparsi in estate a seguito della vaccinazione anti covid con Astrazeneca che mi ha causato delle parestesie diffuse.
Avendo due fratelli entrambi con Sclerosi Multipla ho effettuato una RM a settembre 2021 all'encefalo e rachide cervicale con esito negativo per quanto riguarda la SM ma che ha evidenziato due protusioni cervicali.
Le parestesie sono piano piano andate scemando, da Natale però avverto un intorpidimento del braccio destro e della gamba destra con dolore al muscolo del bicipite in particolare.
Ho sofferto in passato di lombosciatalgia, ma con fisioterapia ed esercizi mirati ho sempre risolto.
Il medico curante mi ha segnato una nuova risonanza per controllare questa volta la colonna e la zona lombare.
E'possibile che io debbe ripeterla anche per l'encefalo perchè in questi mesi possa essere cambiato qualcosa vista la sintomatologia concentrata tutta sul lato destro e vista la situazione di familiarità, oppure devo indagare altro, magari aggiungendo una visita dall'osteopata/fisiatra?
E'possibile che le lesioni tipiche della SM possano svilupparsi in così poco tempo tali da addurre questa sintomatologia?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

è possibile che l'attuale sintomatologia sia da correlare con le problematiche della colonna vertebrale, per cui concordo col collega circa la RM della colonna.
A tal riguardo potrebbe ripeterla anche all'encefalo in quanto l'esame è innocuo.
Probabilmente non ci sarà nulla ma Lei potrebbe restare nel dubbio.
Riguardo un'eventuale visita fisiatrica, si stabilirà dopo l'esito della RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività della sua risposta e per la gentilezza che ha dimostrato.
A presto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Mi scuso se riprendo questa discussione, ma almeno riprendo il discorso senza ripetermi in un altro consulto. Sebbene avrei preferito aspettare l'esito della RM dorsale e lombare, ho effettuato una visita fisiatrica, perchè l'intorpidimento e i dolori muscolare oltre a preoccuparmi iniziano a rendermi le giornate pesanti e leggermente faticose.
Il fisiatra ha riscontrato una contrattura a livello del trapezio e questo spiegherebbe il dolore cervicale, dovrò pertanto iniziare terapia a infrarossi e massaggi. Rimane il mio problema legato al dolore alla gamba a livello di nervo sciatico e il senso di intorpidimento della parte destra del corpo. A riguardo il fisiatra non ha riscontrato anomalie, ipotizzando si tratta di due problematiche diverse (per il dolore al braccio e quello alla gamba) e chiedendomi di tornare da lui dopo la terapia alla zona del trapezio e dopo aver ritirato il referto della RM dorsale e sacrale. Il mio medico curante ha detto di aspettare per ripetere di nuovo RM all'encefalo (avendola effettuata a settembre con esito negativo). Io ho paura che questa sintomatologia abbia correlazione con la diagnosi accertata di SM dei miei due fratelli, e oltre a questo ho questa sensazione di dolore e intorpidimento che non mi rende la vita facile e aspettare il 25 marzo per la risonanza mi sembra un tempo infinito. Ho effettuato sempre sotto consiglio del medico curante una terapia farmacologica con lasolin compresse e deltacortene ma dopo una settimana ho gli stessi dolori e lo stesso stato di intorpidimento che dura tutta la giornata ormai da due settimane. Non so più come procedere, mi sento un pò scoraggiata tanto da pensare di recarmi al pronto soccorso.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

faccia prima la RM prescritta, cioè dorsale e lombosacrale, ma, come Le dicevo precedentemente, le Sue preoccupazioni resteranno finché non ripete quella all'encefalo.
Nel contempo inizi le terapie consigliate dal fisiatra.

Dr. Antonio Ferraloro