Diagnosi sclerosi multipla dubbi (da solo all'estero)

Buongiorno, spero di avere una opinione dato che essendo da solo all'estero (Malta) nn e' proprio bellissimo affrontare le cose perlomeno all'inizio. Oggi ho 39 anni premetto. Marzo 2016 inizio ad vere i piedi addormentati e anche una sensazione di intorpidimento dalla vita in giu.
Al pronto soccorso mi dicono che probabilmente ho un piccolo prolasso alla colonna vertebrale, mi dicono che sro ontattato da un ortopedico.
I sintomi (mi pare dopo 2 settimane scompaiono), la lettera arriva e il consulto e' dopo pii di 6 mesi.
dal momento che sto meglio lascio perdere (ammetto lo sbaglio).
Dicembre 2021, qualche giorno prima d natale, (premetto 2 mesi dopo la seconda dose, e stress vari tra cui un ritorno all esteroEcc) indosso delle scarpe nuove un po dure, inizio a sntire una sensazione tra alluce e indice del piede destro (non dolore ma come se qualcuno ci mettesse un dito in mezzo), poi piedi addormentati, mal dischiena.
qualhe giorno dopo mi sveglio con mani addormentate, idem il petto all alteza dello sterno come se qualcuno mi striungesse da dietro, ormai devo tornare a malta dove ho la mutua e decido di partire.
Mi accorgo che non riesco a scrivere bene... piedi miglirano ma le mani ahime no... Risonanza magnetica colonna vertebrale a pagamento dopo consulto anche li a pagamento e gia li si sospetta una lesione midollare che poi diventa demienilizzazione suggeriscono rmi alla testa (fatta con la mutua) anche per escldere addirittura gliomi... il terrore mi assale.
Arriva il risultato, per fortuna escludono gliomi ma confermano sclerosi multipla.

Il neuroloogo mi fa vedere una foto della risonanza ma non mi dice se ho placche inattive, da quanto tempo, in pratica mi fa l esenzione e mi dice che dovro fare avonex una voltala settimana per tutta la vita, perlomeno per adesso.
Dopo la risonanza in ospedale mi avevano dato un numero per avere un colloquio con un neurologo, ma dato che ho fatto tutto tramite questo neuroloo privao lui stesso dice che all ospedale sanno di me ecc ecc allora io comunque prenoto lo stesso il colloquio (che chissa quando mi sara' fatto... ) .
Aggiungo il neurologo mi tranquillizza, dice che i miei sintomi sono lievi (in effetti sto u po meglio), che l'eta' non e' malvagia (non sono troppo giovane ne troppo vecchio mi pare mi dice lui o un amico che ha la mia stessa malattia da anni) e che sembrerebbe essere la mia una forma non molto aggressiva.
Non mi prenota il cortisone per gli stessi motivi, ma io ho paurra che questo non spegnere lìinfiammazione possa peggiorare la mia situazione cosa ne dite?
aggiunge che se voglio me lo fa fare il cortisone, ma per adesso devo vedere come va perche secondo lui i sintomi di questa ricaduta vanno scomparendo...
Dovrei chiedere sto cortisone?
e' gia un mese che ste mani non sono al 100%... miglirato petto e piedi anche un po le mani, ma le gambe ogni tanto le sento molle e mi stanco quando cammino, sento anche un peso al cuore... Vi traduco le risonanze: in un altro post
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le confermo che probabilmente si tratta di una forma non aggressiva considerato che la prima ricaduta si è verificata dopo cinque anni (sempre se il primo episodio sia stato di natura demielinizzante) peraltro senza terapia.
Detto questo, non è possibile a distanza consigliare o meno la terapia cortisonica in quanto la decisione spetta al neurologo che La segue e che quindi conosce bene il caso, compresi i riscontri della visita neurologica e il recente decorso della malattia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, riesco a pubblicare il resto
Indicazione:? demielinizzazioneTecnica:Sequenze sagittali e assiali T1W, T2W & SPAIR e post-gadoliniosono stati acquisiti.
Risultati:DORSO CERVICALEC'è un'alta variazione del segnale intramidollare a livello C2/3, che manifesta un lieve miglioramento periferico, con un suggerimento di associato lieve gonfiore del cordone.È presente un lieve cambiamento degenerativo del disco di fondo, peggiore a C4/5livello, con preservata lordosi cervicale.Nessuna evidenza di compressione del midollo, mielomalacia o stenosi del canale vertebrale.Posizione normale della giunzione cranio-cervicale e aspetto normale dil'articolazione atlanto-assiale. Ritorno del segnale midollare inalterato.DORSO TORACICONella colonna toracica non si rileva alcuna patologia del disco intervertebrale significativa.Nessuna evidenza di canale vertebrale o stenosi foraminale d'uscita. Normaleaspetto del midollo toracico con una posizione normale del cono.L'allineamento vertebrale è preservato. A parte un paio di piccole vertebrali emangiomi corporei, ritorno inalterato del segnale midollare.
Conclusione:
Dato il contesto clinico, le apparenze potrebbero rappresentare un C2/3 subacutoplacca demielinizzante, ma non si può escludere un glioma di basso grado data lamodello di miglioramento e suggerimento di occupazione dello spazio. Imaging delcervello è raccomandato per un'ulteriore valutazione.
RISONANZA TESTA
Le placche iuxtacorticali e periventricolari si notano in entrambe le aree cerebrali emisferi. Lesione rilevata anche all'interno dell'aspetto anteriore del corpo delcorpo calloso. C'è anche una placca demielinizzante in C2/C3 della colonna vertebralecordone. Non sono state rilevate aree anormali di miglioramento del contrasto. Nessuna area riservatadiffusività rilevata.</CONCLUSIONE/>Placche demielinizzanti sopra e infratentoriali come descrittoAnalisi del sangue mi trovano la vitamina D bassisima (13 con un valore minimo di 20) e la velocita di sedimentazione eritrociti a 2 8con un minimo di 4) e piastrine un po alte ma di poco..Carico la risonanza, immaggine fatta col cellulare qualita cosi cosi, dovei adesso chiedere la copia del cd in ospedale...
https://ibb.co/8Xmjp69
Vi prego aiutatemi mi sento un po abbandonato..e quei due emangiomi?
[#3]
dopo
Utente
Lieve miglioramento periferico credo sia un errore di traduzione di lieve aumento periferico
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è vietato dalle linee guida del sito l'invio di immagini diagnostiche per cui, a parte la qualità, non è possibile prendere in considerazione.
Da qui non possiamo consigliare farmaci, lo vieta anche la legge.
Le posso solo confermare che ci sono ottime probabilità che si tratti di una forma benigna e che può condurre una vita assolutamente normale.
Segua le indicazioni terapeutiche del Suo neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi sento piu sollevato.
Mi scuso,non conoscevo le linee guida.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buonanotte.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
salve Dottore, il neurologo mi ha detto che il cortisone non lo reputa cosi urgente dal momento che l'infiammazione passa da sola...(lentamente miglioro ma le mani ancora le sento insensibili specialmente i polpastrelli) e che secodo lui i sintomi gravi sarebbero stati perdita di vista, dell' equilibrio, o cadute...cose che non ho ho (anche se mesi fa ho cambiato gli occhiali e passare da meno 4 diottrie a meno 6 a 39 anni secondo l oculista era un po strano)...pero' non ha risposto alla mia paura (confermata anche da alcune persone) che se l'infiammazione non viene trattata subito con i boli potrebbe causare danni...le cosa ne pensa??
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Solitamente le ricadute si curano con terapia cortisonica che secondo i casi può essere somministrata per via orale o per via endovenosa, tuttavia le ricadute più lievi si possono risolvere anche senza terapia e solitamente non peggiorano la malattia.
La strategia da adottare la stabilisce il neurologo che segue il paziente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Salve dottore secondo lei è normale che dopo 4 mesi ho ancora le mani non al 100% sebbene siano migliorate il petto all'altezza dello sterno e le gambe un po' pesanti? Il neurologo qua Malta mi ha detto che possono volerci mesi Io volevo capire secondo lei c'è ancora un'infiammazione Attiva o magari questo è dovuto dalla rimineralizzazione totale o parziale, che megari impiega tempo? Volevo capire se secondo lei È ancora possibile tornare a stare bene e avere le mani gambe al petto come prima visto che come detto sopra sembrava una forma benigna?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente è possibile una remissione della sintomatologia ma nessuno Le può dare certezze assolute.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
ho solo due domande:

1 e' normale che magari un giorno ho il petto addormentato e un giorno un'altra parte? sono ancora nelll fase di attacco?
2 il cortisone anche adesso aiuterebbe?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
1. È possibile ma non anche qui non si può rispondere in maniera univoca.
2. Potrebbe aiutare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore Sempre gentilissimo Se chiedo al mio neurologo mi dice che i cortisonici è meglio evitarli A meno che non hai sintomi gravi tipo perdita equilibrio eccetera eccetera e quindi non me li fa fare però mi ha detto che se voglio devo andare al pronto soccorso e chiedergli quindi sono veramente indeciso se sentire il suo consiglio può andare a farli perché adesso sono 3 mesi
[#14]
dopo
Utente
* e andare a farli
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Consigli terapeutici non possono essere dati a distanza.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Va bene dottore capisco. Avevo solo paura di peggiorare la situazione non chiedendo i boli
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore, sono rientrato in Italia, visto che a malta non stavo bene, cortisoni off limits, e sono rientrato nel SSN.
il mio centro di caltanissetta diretto dal dott. Vecchio, mi sembra molto ben organizzato- la neurologa ha visto i referti maltesi, (adesso stanno guardando le risonanze nei dvd che ho fornito) ma appena han sentito che le mie mani sono ancora un po addormentate e spesso ho l'abbraccio della MS (non doloroso) hanno optato di farmi i boli (finalmente..! almeno qui in italia abbiamo un approccio diverso), e poi faranno un'altra risonanza.
Si sono stupiti del modo di fare maltese (niente puntura lombare ma solo risonanze che pero' sembrano abbastanza chiare), niente boli in piena ricaduta (li dicevano che i miei sintomi nn erano gravi), e pensa che l'avonex sia un po blanda....adesso non so se vorrano fare il'esame del liquor o se e' sufficiente la risonanza che e' abbastanza chiara..
secondo lei ho ancora buone probabilita' come detto sopra, che sia una forma benigna?
6 anni senza nessun problema, mi avevano detto che avevo un problema di ernia o prolasso..
[#18]
dopo
Utente
il medico maltese non so se ne ha mai sentito parlare, era il dott Galea Debono (che a quanto so e' un luminare a Malta) e poi in ospedale il reparto diretto dal dottor malcom Vella e dottoressa Galea, pero' a vedere qua come vanno le cose direi che ho fatto bene a rientrare.
Forse a Malta i centri non sono all'altezza come da noi? magari pochi pazienti e meno esperienza?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bentornato in Italia e in Sicilia in particolare.
Mi fa piacere che abbia trovato un Centro all’altezza della situazione e ben organizzato, segua le indicazioni dei colleghi e stia sereno.
Certamente, può essere una forma benigna.

Dr. Antonio Ferraloro

[#20]
dopo
Utente
Grazie Dottore!
Si mi sembrano molto scrupolosi, e grazie per la nota positiva, cerchero' di stare tranquillo.