Lettura di una risonanza magnetica

Buongiorno, da circa tre anni soffro di parestesie agli arti inferiori, assumo lyrica senza risultato.
Senza contare dolori incredibili a gambe e schiena e difficoltà di movimento, capogiri, vertigini e senso di non avere stabilità.
Dopo diversi esami e visite neurologiche sono attualmente seguita al centro sclerosi multipla della mia città.
In attesa di una conferma o meno della patologia, potrebbe aiutarmi con la lettura di questa risonanza?

Nell' anamnesi del paziente viene riferita malattia demielinizzante, nelle immagini pesate in diffusione non si osservano alterazioni del segnale da riferire a lesioni ischemiche di recente insorgenza.

Si osserva minimo ampliamento degli spazi perivascolari di Virchow-robin a livello dei gangli della base.

A livello encefalico si osserva puntiforme piccola iperintensita di segnale in corrispondenza della corteccia cerebrale al passaggio tra prima e seconda circonvoluzione frontale di destra.

Non si riconoscono ulteriori alterazioni di segnale sia in sede sotto sia in sede sopra tentoriale.

Un altra piccola alterazione del segnale appare visibile in sede paratrigonale sinistra.

Non si osservano alterazioni del segnale del corpo calloso, ne in sede sotto tentoriale.

A livello del midollo spinale non si osservano alterazioni del segnale e non si osservano patologiche prese di contrasto.

Non si osservano alterazioni del segnale dei nervi ottici

Potrebbe essere sclerosi multipla?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

senza visionare direttamente le immagini dell’esame è difficile dare una risposta precisa alla Sua legittima domanda, anche perché le due minute alterazioni di segnale sono aspecifiche e il neuroradiologo non ha dato un’interpretazione almeno ipotetica.
In linea di massima non sono sedi tipiche di lesioni demielinizzanti, anche per le dimensioni, almeno da quanto recita il referto.
Ottima notizia le "non patologiche prese di contrasto".
Vediamo cosa Le dicono al Centro dove è seguita dove potrebbero smentire le ipotesi a distanza visionando direttamente le immagini.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, volevo leggerle anche i precedenti esami fatti, in attesa di potenziali evocati ad aprile. AMG sofferenza neurogenica cronica nel territorio di L4 bilateralmente e L5 a sinistra.
Precedente risonanza febbraio 2021
Pseudo cisti di tipo infiammatorio seno mascellare destro. Encefalo nn, non alterazioni midollari. Canale vertebrale ristretto in sede C3-C4, C4-C5, C5-C6 per profusione posteriore delle fibre dell' anulus. A C5-C6 stenosi assimmetrica , prevalente in sede paramediana sin, midollo regolare, emangioma con caratteristiche di atopia di L5. Ernia L4-L5 con riduzione del recesso inferiore del forame di coniugazione.cisti periradicolare S2-S3. Si osservano due minute iperintensita di segnale in sostanza bianca sopratentoriale sottocorticali e paratrigonale,aspecifiche.
In breve, sono seguita anche per vescica neurologica, sospesa terapia in atto per problemi oculari.in attesa di fare uridinamica invasiva e soluzione di botulino in vescica.
Ultima visita neurologica, consentita deambulazione in tandem e su punte, qualche difficoltà sui talloni. Saltello consentito con difficoltà}a sn. NNCC asimmetria facciale sn, restanti indenni. Al Mingazzini I slivellamento AS dx di circa 5 cm e scosse iposteniche bilat. Asimmetria di posizione dx al Mingazzini II. ROT vivaci e simmetrici ai 4 arti. RPC in flessione bilat.ipoestesia TA-PA arti di sn. Lasegue positivo a sn.
Ultimamente ho delle fitte al petto a sinistra fino alla schiena, vertigini che aumentano, perdita di memoria, ripetizione di cose già dette e difficoltà nell' esprimermi, mi rendo conto di scambiare anche le parole. Non sono una persona ansiosa, molto tranquilla e positiva. Ho 5 figli, immagino la stanchezza non aiuti.. capisco che senza immagini non possa aiutarmi molto, ma potrebbe essere tutto causato da una stenosi cervicale? La ringrazio in anticipo e mi scuso per il disturbo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la stenosi del canale spinale a livello cervicale ma anche le problematiche a livello lombosacrale possono essere compatibili con la sintomatologia descritta nel primo post.
Una correlazione invece con le alterazioni dell’esame neurologico si può fare visionando direttamente le immagini, diciamo che teoricamente ci potrebbe stare.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, secondo il suo parere e la sua esperienza, in caso contrario cosa potrebbe essere? Ho bisogno di stare bene, di muovermi continuamente e uscire con i miei figli, senza Brufecod non mi e quasi possibile farlo.. a breve ho anche una visita fisiatrica. Questo minimo ampliamento degli spazi di Virchow-robin, cosa vuol dire? Grazie ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se si esclude la SM il problema è da ricercare a livello della colonna vertebrale, cioè la stenosi del canale vertebrale e l'ernia lombare.
Il minimo ampliamento degli spazi di Virchow-Robin non ha significato clinico.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Va benissimo dottore grazie, anche per le immediate risposte.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Studio dei potenziali evocati motori agli arti inferiori con stimolazione transcranica magnetica da coil circolare a livello di CZ intensità 75% max, registrando da FBA bilateralmente. Risposte M a riposo presenti solo a sn e risposte dopo facilitazione presenti con fisiologica anticipazione. Rapporto M CMAP sn 3,5/14,5- dx 1,17/13,6 ancora nella norma registrando a sinistra, alterato a destra. CCT calcolato a partire dallo studio delle onde F con valori assoluti ancora nella norma ma con significativa assimmetria a destra 13,2 ma e a sinistra 11,4. Latenze assolute di risposta M a dx 39,9 e sn 37,9.
Volevo sapere se possibile leggermi questo esito, in attesa di ritirare altri esami.la ringrazio in anticipo
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L’esito dell’esame è indicativo di problematiche delle vie motorie ma per dare una corretta interpretazione è necessaria una correlazione clinica presso lo specialista che La segue.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Buonasera mi scuso ancora, volevo aggiungere parte dell'esito che purtroppo non ho visto prima, me l ha fatto notare il mio medico di base, dicendo che si tratta di sclerosi multipla.
Potenziali evocati motori agli arti inferiori con segni di sofferenza della via di conduzione motoria per l'atto di destra sia di tipo assonale (riduzione dell ampiezza della risposta) sia di tipo demielinizzante (significativo aumento del CCT rispetto all'atto controlaterale pur con valori assoluti ancora nei limiti del range. Cosa ne pensa?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
A livello ipotetico può essere possibile ma ciò non fa fare diagnosi di SM.
Ha già portato gli esami al Centro dove è seguita?

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Purtroppo ho visita il 6 maggio prima non hanno posto.. durante l esecuzione dell'esame erano un po' preoccupati ed è intervenuto il medico del centro che mi ha in carico, ma senza dirmi nulla al proposito. Da circa 10 giorni i miei sintomi di instabilità e problemi alle gambe sono peggiorati senza contare la stanchezza fisica e mentale. Mi sento molto confusa in alcuni momenti, scambio le parole e dimentico moltissime cose. Me lo hanno fatto notare in famiglia. Vorrei stare meglio quanto prima, la stanchezza mi cambia le giornate. Dal centro sclerosi mi hanno detto che è normale nel cambio di stagione.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
In effetti nel cambio di stagione è normale la stanchezza.
Mi faccia sapere cosa Le diranno al Centro SM.

Cordiali saluti e auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore dottore. Buon lavoro