Mal di testa e sensazione di vertigine

Salve a tutti sono un ragazzo di 24 anni e da circa qualche settimana che soffro di tensione alla testa (come se avessi un cappellino stretto), sopratutto nella zona laterale, nella zona della nuca, e nella parte davanti del viso come se qualcuno mi premesse in mezzo alle sopracciglia e anche nella base del naso.
Il tutto a volte è accompagnato da una leggera sensazione di sbandamento, molto simile a quando si sta in barca che dura veramente qualche millesimo di secondo.
Mi sembra che la situazione peggiora quando guardò il telefono con il collo piegato in avanti.
Non ho problemi a camminare.

Premetto che non è la prima volta che capita, il tutto mi è successo già 4 anni fa in modo molto più accentuato, ma pensavo fosse un problema di lenti a contatto essendo che quando le mettevo mi causava una sensazione molto analoga, ovviamente non portando più lenti a contatto e ripresentatosi anche se in maniera più leggera mi sono preoccupato, sono un ragazzo molto ansioso e subito il mio cervello va a pensare di avere qualche malattia degenerativa come la sla, sclerosi multipla o qualche tumore alla testa, secondo voi leggendo i sintomi che ho descritto a che cosa è riconducibile tutto questo?
Posso almeno stare tranquillo di non avere malattie importanti?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

lasci perdere le malattie importanti che teme, molto più semplicemente può trattarsi di tensione muscolare e nervosa che farebbe ipotizzare una cefalea tensiva, ovviamente solo come ipotesi a distanza.
Ne parli col medico curante per avere una prima valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Parlandone con il dottore mi ha consigliato delle pastiglie per il rilassamento, le farò sapere come va , ma vorrei chiederle anche stress agli occhi potrebbe causare cefalea tensiva o viceversa ? Anche perché dalla visita oculistica non risulta nulla quindi non riesco proprio venirne a capo, comparsa anche di mosche volanti e movimenti involontari del muscolo oculare
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Qualsiasi cosa che possa causare stress può essere un fattore scatenante una cefalea tensiva.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Il medico curante mi ha tranquillizzato sul fatto di patologie importanti come quelle che penso io perché per 4 anni sono stato benissimo senza alcun tipo di problema, quindi sarebbe molto improbabile secondo lui in caso di sla,sclerosi multipla o altre cose i sintomi si sarebbero ripresentati prima e non così a caso, comunque per ora dottore la ringrazio e la aggiorno sulla situazione
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, le malattie che teme erano state escluse pure dal sottoscritto nella prima risposta di questo consulto.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore la aggiorno sulla situazione, parlandone con il curante secondo lui si stratta di un problema legato allo stress e adesso le spiego anche il perché, praticamente da qualche giorno ho delle vibrazioni della palpebra degli occhi e anche delle tempie Involontarie, cosa che secondo quanto afferma il dottore si tratta di un problema di tensione muscolare come ha detto lei, ma ora io mi chiedo,pensavo fosse un problema dello stress visivo, essendo che mi capitava la stessa sensazione quando mettevo le lenti a contatto, ma le faccio un esempio, questa estate al mare in totale tranquillità mentale riuscivo a mettere anche le lenti a contatto senza avvertire tensione muscolare sulle tempie e senso di stordimento, a questo punto potrebbe essere veramente un problema legato all’ansia o comunque stress anche inconscio ? Perché in passato anche con il problema sbandamento che ho avuto in passato l’esame oculistico è risultato tutto negativo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In queste situazioni la componente ansiosa o da stress può essere determinante.
Anche le "vibrazioni della palpebra" (miochimie palpebrali) riconoscono solitamente queste cause.

Dr. Antonio Ferraloro