Mal di testa

Ciao, sono un ragazzo di 18 anni, questa settimana al risveglio di tutte le giornate ad orari diversi ma comunque presto ho sofferto di uno strano mal di testa, sempre uguale, stesso punto e stesse caratteristiche: dolore tra la parte alta centrale del cranio destro e tra la nuca, un dolore di intensità moderata a crampi trafittivi che andavano via con il relax, non accompagnati da altri sintomi, lassavano durante la giornata, e tornavano la mattina, ma giorni prima ne ho sofferto un po' il pomeriggio, stesse caratteristiche, stessi punti.
Io non ho mai sofferto di mal di testa, perciò quel che mi preoccupa è che possa essere un aneurisma cerebrale, rotto o non rotto, aggiungo anche che in famiglia soffrono quasi tutti di mal di testa ma non ci sono casi di ictus e aneurisma.
Che cosa puó essere il mio mal di testa?, può essere aneurisma?.
Aggiungo che stamattina è tutto migliorato, invece del solito dolore ho avuto solo un po' si tensione muscolare ai muscoli del capo è un lieve mal di testa alla fronte destra è un lieve dolore piccolo utente alla parte centrale.
grazie, saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Ragazzo,

non c’entra nulla l’aneurisma cerebrale né l'ictus.
In prima ipotesi sembrerebbe una cefalea tensiva, avvalorata da quanto scrive alla fine del post, "invece del solito dolore ho avuto solo un po' si tensione muscolare ai muscoli del capo è un lieve mal di testa".
Ne parli col medico curante per una prima valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
e per quanto riguarda il mal di testa quello al risveglio a crampi da me descritto nemmeno può essere aneurisma?, è comunque tensivo?, o può anche essere emicrania dato che è allo stesso lato?, il mal di testa è causato dall'interno della testa o dall'esterno?, e l'emicranua invece?, quali sono i sintomi di un aneurisma rotto?. attendo risposta a queste domande.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Ripeto, non c'entra nulla l’aneurisma e la mia ipotesi era complessiva, non limitata all'ultima descrizione.
La cefalea tensiva è prevalentemente esterna, l’emicrania interna alla testa.
In caso di rottura di aneurisma non sarebbe qui a scrivere!

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
ok, ma le cause di un dolore interno alla testa quali sono?, quali sono i sintomi dell'emicrania?, poi, i miei sintomi sono da riferire all'emicrania?
poi, ok che se avrei un aneurisma non sarei qui, ma è raro?, la rottura?, vorrei per favore sapere i sintomi e attendo la riposta alle domande di questa replica
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Emicrania tipica, dolore pulsante con nausea, vomito e fotofobia, causa sconosciuta.
Un aneurisma non rotto è asintomatico, un aneurisma che si rompe causa una sintomatologia drammatica che richiede, se dà il tempo, un immediato ricovero in neurochirurgia.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro