Eisiti risonanza con liquido di contrasto all'encefalo

Buongiorno, vorrei avere un consulto per un esito di una risonanza con contrasto all'encefalo.
Paziente di 88 anni (con già un nodulo al polmone)

L'elemento di maggior rilievo è costituito d auna lesione nodulare neoformata (22MM) in sede talamica dx, con cernice periferico che presenta restrizionedel segnale allo studio in DW ed enhancement post-contrastografico; la lesione è circondata da una discreta quota edemigena e determina moderati segni di espanso in particolare sul tetto del terzo ventricolo, tuttavia snza significativo shift controlaterale della linea mediana.

Ulteriore lesione nodulare analoga (9mm) è evidente in sede emisferica cerebellare dx.

Le nodularità descritte sono compatibili prioritariamente con secondarismi e necessitano di valutazione specialistica per successivo iter.

Plurime micro-focalità iperintense nelle sequenze a TR lungo a carico della sostanza bianca prevalentemente in sede sovratentoriale, con disposizione sia sottocorticale che periventricolare, complessivamente riferibili ad un avanzato quadro di leucoencefalopatia a carattere vascolare ipossico-ischemico cronico.

Spazi liquorali periencefalici e ventricolari ectasici su base involutiva.

Di che cosa si parla?
Possibili metastasi?

Il medico radiologo ha consigliato una TAC Total Body.

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sono d'accordo col total-body.
Propenderei sicuramente per un secondarismo da trattare, eventualmente, con la gamma-knife.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294