Chiedo un consulto per una risonanza all'encefalo

Salve, ho di recente effettuato una risonanza magnetica all'encefalo in quanto soffro di continui attacchi di emicrania e mal di testa, il mio neurologo in attesa della visione delle immagini (ha solo letto il referto) mi ha consigliato una visita neurochirurgica, purtroppo ancora non sono riuscita ad ottenere un appuntamento e sono un po' preoccupata.
Il referto è il seguente:
A destra nel centro semiovale III medio e nella sostanza bianca sottocorticale insulare anteriormente si osservano due puntiforml areole gliotiche aspecifiche, possibile espressione della nota emicrania eventualmente meritevoli di valutazione cardiologica.
In sede sottotentoriale non si rilevano alterazioni del segnale patologiche, ma le tonsille cerebellari specie a destra (6 mm) appaiono in posizione un po ' più bassa che di norma attraverso il forame magno occipitale negli spazi subaracnoidel retromidollari, come per malformazione di Chiari 1.
Strutture mediane in asse.
Il sistema ventricolare, normoconformato, ed i restanti spazi subaracnoidei della base e della convessità sono nella norma per l'età.
Minimo ispessimento su base flogistica della mucosa del seno mascellare e delle cellule etmoidali anteriori a sinistra.
Iperintensità in T2 di alcune cellule mastoidee caudall a sinistra come per minimo ristagno di fluidi.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Suppongo che l'indirizzamento verso il Neurochirurgo dipenda dal fatto che vi sia una lieve discesa tonsillare. Ma i ventricoli, gli spazi sub-aracnoidei sono in ordine, né vi è segno alcuno di un malfunzionamento della circolazione liquorale.
Forse la valutazione cardiologica sarebbe indicata per escludere una "malformazione" cardiaca da ritenere responsabile di quelle due "macchie" rilevate nel centro semiovale...
Comunque, ritengo più che utile una valutazione neurochirurgica, magari preceduta da una visita oculistica per uno studio del fundus oculi e stato delle arterie e vene retiniche con foto del fundus stesso per poterlo confrontare con una rivalutazione futura.

In sintesi, penso che non vi sia niente di particolarmente grave per cui preoccuparsi, ma qualcosa di cui occuparsi razionalmente.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, mi rincuorano tanto le sue parole, ho già effettuato una visita oculistica in quanto con l'emicrania sento spesso dolore agli occhi tanto da non riuscire alcune volte ad aprirli bene, ma mi è stato detto di non avere problemi. Proverò ad effettuare nuovamente la visita da un altro specialista in modo da poter escludere questa opzione