Chiedo consulto su una parestesia mano e piede

Buongiorno,
Da circa 3 mesi ho dei dolori e formicoli, al inizio solo mano sinistra e piede sinistro che si estendeva anche al braccio e coscia e anche lingua dolorante.
Visita neurologica con esito negativo
RM encefalo e tronco non riscontra nessun problema
Esito RM cervicale: tratto cervicale in asse con lordosi rettilineizzata.

Conservata l’altezza dei metamari esaminati.
No aree di edema spongioso osseo
Modeste alterazioni spondilo disco artrosiche con lieve svasamento osteofitosico margino somatico anteriore e alcune modeste discopatie.

In particolare in C3-C4 barra disco osteofitaria impronta l’astuccio durale e impegna entrambi i recessi laterali, più evidente a sinistra

In C4-C5 barra disco osteofitaria impronta l’astuccio durale
In C5-C6 bulging discale con sovrapposta protrusione focale in sede paramediana e preforaminale destra che impronta l’astuccio durale e impegna recesso laterale
Lieve artrosi interapofisiaria con ispessimento dei legamenti gialli nel tratto tra C6-C7
Conservato il calibro dello speco vertebrale
Non alterazioni di segnale del midollo spinale.

Dovrei iniziare la fisioterapia tra qualche giorno ma sono preoccupata perché i sintomi continuano, anzi il bruciore si e esteso anche nella mano destra, lato sinistro del viso e ho spesso vertigini, nausea, sbandamenti e stanchezza.
A volte sento anche che mi manca il respiro.

Secondo lei sono tutti sintomi che vengono dagli problemi cervicali e se si possono risolvere con la fisioterapia?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Farei anche una rmn encefalo, senza e con mdc oltre a studio angiografico.
Utile anche TSA tronchi sovraortici (vasi del collo).
A distanza, non credo si possa dire molto di più.
I disturbi non appaiono tutti in sintonia con il quadro rmn cervicale.
Eventualmente, si faccia risentire una volta completati gli accertamenti.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie per il consiglio.Volevo aggiungere che la RM ecefalo e tronco encefalico con e senza mdc l’avevo fatto e sembra tutto ok.
Cavità ventricolari di ampiezza e morfologia regolari .Normale rappresentazione degli spazi liquorali ciaternali e della volta.
Non evidenti significative alterazioni di segnale focali a carico del tessuto encefalico sopra e sottotentoriale .
Non lesioni ischemiche recenti ne patologici depositi emosiderinici intracranici .
Non impregnazioni patologiche post MDC.
Regolari le strutture della linea mediana con particolare riferimento al corpo calloso e al tronco encefalico.
Lo studio mirato delle strutture dell’angolo pontocerebellare non ha evidenziato reperti patologici .Normale rappresentazione delle strutture endo perilinfatiche dell’orecchio interno e regolare calibro e decorso dei pacchetti nervosi vestibolo cocleari.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di dirle che avevo fatto anche la Tac cerebrale e anche quello risultato negativo.Dovrei fare lo stesso lo studio angiografico?
Grazie
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
L'angio-rmn encefalica ed il TSA.
Con questi esami fatti, si sottoponga ad una visita neurochirurgica per verificare se esista un punto della colonna di interesse circa i Suoi disturbi.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#5]
dopo
Utente
Grazie!