Emicrania cronica con sintomatologia vertiginisa

Buongiorno, dopo la visita neurologica si e` concluso che ho una emicrania cronica (gia` da tre mesi) e in questi periodo si sono peggiorati e gli attacchi sono piu` frequenti che capitano tutti i giorni accompagnato con sensazione di nausea e capogiri.

fatto anche la rmn neurologo dice che è un ernia picollissima da causale non più di mal di collo
Mio neurologo l`ha prescritto flugeral 5mg da prendere (gia` presi per 20giorni non si sente ancora tanto l`efficacia con xanax e synflex al bisogno.

siccome mio medico curante sa che ho problemi digestivi mi ha prescritto riopan 1bustina al giorno.

vorrei chiedere cortesemente se
-questi farmaci con in combinazione si puo` assumere?

-quanto tempo serve per sentirsi efficacia?
(perche` anche questo periodo capita delle volte con attacchi forti da sentirsi molto male)
attendo risposta, grazie...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i farmaci menzionati non hanno interazioni negative e si possono assumere insieme, ovviamente a distanza di tempo. Il flugeral va preso la sera.
Per vedere l’efficacia di quest’ultimo farmaco mediamente devono trascorrere 20-30 giorni dall’inizio della terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Siccome questo sensazione di nausea e cefalea si sono diventati quotidianamente c’è qualche rimedi che posso fare durante giornata per sentirsi meglio prima che flugeral faccia suo effetto?
E nel caso per mio situazione esiste qualche altra esame strumentale da fare?

Attendo con cortese la sua risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non si possono consigliare farmaci, è vietato, per questo si rivolga al medico curante.
Se la RM è stata fatta anche all’encefalo non occorre fare altro.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
mi scusi per aver inteso male, chiedevo se tranne farmaci ci sono dei comportamenti che si può fare per sentirsi un po' meglio.
In questo periodo faccio delle passeggiate fuori un'ora circa e capita molto spesso di tornare a casa con male di testa continuo arrivando anche giorni successivi,penso che una parte è causato dal emicrania che già esistente e dal freddo tempo che c'è, il restante non lo so è normale cosi?
E' possibile assumere flugeral da 10mg siccome vedo la dose da 5 è per i over65enne?
La ringrazio di nuovo per sua gentile risposta.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
È buona norma iniziare con 5 mg perché nella maggioranza dei casi da buoni risultati, se poi non dovesse essere efficace lo riferisca al neurologo che Le dirà cosa fare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
oggi è già ventesimo giorno che prendo flugeral cefalea compare ancora e capita anche due volte che attacchi sono abbastanza forti, lei consiglia ancora di aspettare un paio di giorni per vedere efficaccia o provare cambiare terapia dal neurologo?
di precedenza ho assunto laroxyl con 7gocce per due mesi che non si guarisce la situazione
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Attenda ancora una decina di giorni, completi quindi il mese di terapia e poi, se non ha benefici, si rivolga nuovamente al neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,
emicrania si sente a volte forte e a volte meno, ma la sensazione di nausea si continua nel tempo, ho provato a prendere vertiserc e xanax perchè nei mesi che sto male fa diventare anche un po' più ansioso di prima) ma non si passa del tutto,
adesso quotidianamento ho mal di testa e nausea tranne flugeral lei consiglia di prendere anche qualcosa per nausea o no?
Ho visto da Internet che Prasil può essere usata in questo caso o esiste qualcosa più adatta?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il plasil viene spesso utilizzato in questi casi ma non è un prodotto da banco per cui deve chiedere al medico curante se può assumerlo, il collega potrebbe anche consigliare altro.
Mi raccomando, non faccia automedicazione.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Mio neurologo ha datto flugeral da continuo,xanax e antiinfiammatorio al bisogno sul manuale non mi compare che questi farmaci sono usati per nausea.
Mi sono recato dal medico curante tempo fa(per questo problema e spesso capita di avere feci morbide due volte al giorno) dove mi ha prescritto riopan ma non si sente tanto beneficio prendendo.
Le vorrei chiedere se nel mio caso emicrania e nausea serve due farmaci o terapie diversi per trattarli o no?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se la nausea fa parte integrante dell’emicrania basta la terapia di quest’ultima per affrontare il problema.
Infatti spesso la nausea è un sintomo associato all’emicrania.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
dopo aver ricontattato neurologo mi ha fatto prendere levopraid gocce 3volte prima dei pasti valorizzando nausea e capogiri.

-Le chiedo cortesemente se questo farmaco aiuta anche per emicrania?
-quanto tempo prima dei pasti si assume(perchè assumo adesso subito prima di mangiare)
-E siccome la colazione faccio abbastanza tardi alle 10 e pranzo per le 13, se assumo due volte nell'arco di tre ore va bene?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
1. Può aiutare anche per l’emicrania.
2. È preferibile assumerlo mezz’ora prima.
3. Va bene.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Prima del tutto le volevo ringraziare per sua gentilezza nel rispondere le mie domande!

Adesso la terapia che sto facendo e levopraid+lexotan tre volte al dì per mia emicrania cronica(che ho già più di tre mesi).. la nausea che appare di prima adesso si sente migliorato, ma compare un po’ spesso di sentire stanchezza e sonnolenza che dura anche giorni. Credo che questo è anche un sintomo sempre legato dall’emicrania giusto?
Siccome quando fatto la visita il dottore non mi ha spiegato il motivo in cui mi viene questo problema, può essere causato dall’abuso di farmaci? Se è per questo la terapia ci aiuta?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L'abuso di quali farmaci? Comunque l’emicrania non ha una causa nota.
Riguardo la sonnolenza, può essere causata proprio dai farmaci.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Grazie tanto dottore per aver risposto.
non un farmaco in particolare parlerei del mio fisico che prendo spesso farmaci. Come per aver preso freddo prendo tachifludec del genere un po'spesso da anni.
mio neurologo ha detto che una parte può essere causata dall'ansia che ho ma non del tutto.
per sensazione di debolezza ne ho anche prima di questo terapia(prima di flugeral quando assumo laroxyl ne ho già a volte)
e sonnolenza penso che iniziata inquesto periodo
[#17]
dopo
Utente
buonasera dottore,
ho fatto delle ricerche in questi giorni visto che tachifludec contiene paracetamolo che è un analgesico. Siccome prendo un po' spesso da due tre anni(già smesso per 4-5mesi) e sempre in questi tre mesi qua che ho mal di testa sto facendo cura con levopraid (provato laroxyl e flugeral prima che non ha funzionato tanto) lei consiglia che è meglio continuare la cura o smettere farmaci per confermare se problema è questo?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le consiglierei di continuare la cura prescritta e di non abusare con gli antidolorifici.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
ho domanda da cui vorrei sapere opinioni da lei.
mio neurologo mi ha prescritto una terapia di disassuefazione per abuso di analgesici di cui:
bere due litri d'acqua al di
deltacortene 25mg per 3 giorni poi metà per 4 giorni
synflex forte 2 volte al giorno per 2giorni poi 1volta al giorno per 3 giorni.

vorrei chiedere siccome letto sul manuale del deltacortene che ha effetto anche antidolore e synflex prendevo già nel periodo di emicrania anche un po’ tanto continuando questi farmaci non mi peggiora problema? O perhcè bisogna anti infiammarsi per disintossicare?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le indicazioni del neurologo sono corrette.

Dr. Antonio Ferraloro