Protiaden 75 serve a prevenire l'emicrania /cefalea

Salve Gentili dottori, vi sottopongo un mio grosso dubbio,
soffro di Cefalea mista da diversi anni, in questi giorni mi sono recato da un altro neurologo il quale mi ha prescritto di prendere PROTIADEN 75MG la sera prima di andare a dormire, volevo togliermi una curiosità, leggendo il bugiardino questo è un farmaco per l'ansia /depressione, ho un forte dubbio... mi chiedevo se serve anche a prevenire l'emicrania?

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ci sono dei farmaci che in scheda tecnica non riportano l’indicazione per una determinata patologia ma l’esperienza del singolo medico li utilizza al di fuori dell’indicazione ufficiale, tale prescrizione è definita "off-label".
Evidentemente il collega ha buoni risultati con questo farmaco, personalmente non l'ho mai utilizzato per forme di cefalea, quindi non Le posso dare una mia esperienza diretta.
In passato ha assunto farmaci di prevenzione? In caso di risposta affermativa, quali e con quali risultati?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ferrarolo, grazie per la vostra tempestiva risposta.

Si assumevo laroxyl ma non ho avuto grandi risultati, sopratutto nell'ultimo periodo, infatti sono stato io a chiedergli un farmaco diverso, perché dopo tanto tempo che ho assunto laroxyl penso che non faccia più effetto.
Il Protiaden mi è stato prescritto per un mese per poi aggiornare il medico, non so ho paura ad assumerlo.. Se dovesse portarmi degli effetti collaterali, visto che è indicato per l ansia, sinceramente credo che il. Medico stia andando a tentativi.. E a me non mi va più di assumere questi antidepressivi che nn servono a nulla.. Lei cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Lei parla di cefalea mista, questa comprende la forma tensiva e quella emicranica. Il laroxyl, quando funziona, è efficace su entrambi i tipi di cefalea per cui la prescrizione, a suo tempo, è stata corretta ma il farmaco si è dimostrato poco efficace.
Ci sono ancora varie molecole che si possono utilizzare, soprattutto per la forma emicranica, ma non è possibile consigliarle a distanza.
Lei potrebbe iniziare la terapia prescritta o sentire un altro parere presso un collega esperto in cefalee.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
ho letto che il protiaden è un antidepressivo triciclico quindi di base dovrebbe avere lo stesso effetto del laroxyl ? Correggetemi se sbaglio.
Il problema che ho paura di iniziare a prendere questo medicinale.. Per la sua esperienza sa se si sono riscontrati effetti collaterali.?
Che sicuramente un antidepressivo può portare.
Grazie per le vostre risposte, siete gentilissimo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Qualsiasi farmaco può causare effetti collaterali ma questi sono assolutamente individuali e non prevedibili nel singolo soggetto, è possibile pure che non si manifestino.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Ho capito, ma per l altre molecole a quali si riferisce, solo a titolo informativo, lo so che qui non si può prescrivere nulla. Giusto per capire se già ho assunto questo tipo di molecola.
Intanto attendo la risposta del Medico, gli ho chiesto per quale motivo mi ha prescritto questo farmaco e se ha avuto già esperienze con altri pazienti.

Grazie mille per i vostri consigli
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Mi pare di capire che abbia assunto solo il laroxyl come profilassi della cefalea.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Nell'2019 all inizio dei primi mal di testa ho assunto Sereupin e frontal 1 cp al gg senza avere benefici.. La maggior parte dei medici che ho incontrato dice che di base ho l'ansia per questo ho i mal di testa.. Ma io non ne sono convinto.. Soffro solo di mal di testa cronico.

Approfitto per dirle che ho anche problemi alla cervicale, l anno scorso feci una Rm, il referto dice :

Piccola ernia paramediana /intraforaminale sx al disco c4-c5 con live riduzione di ampiezza del recesso inferiore del fora e di coniugazione sx.
Piccole protusioni discali endocanlari, a prevalente sviluppo mediano, si documentano agli spazi c5 c6 - c6-c7. Il midollo nel tratto in esame presenta regolare morfologia e dimensioni, in assenza di alterazione di segnale.

Secondo lei queste ernie e protusioni posso portarmi cefalea? Ci sono medici che mi hanno detto di no e altri.. Io non so più a chi credere.
Non le nascondo il collo mi fa male ed è contratto specialmente sul lato sx, sto facendo fisioterapia ma Cmq il fastidio c'è.
La ringrazio veramente per il vostro interessamento, grazie di tutti.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Considerata la localizzazione dell'ernia e delle protrusioni discali non penso che queste possano causare direttamente il mal di testa ma è possibile che la contrattura muscolare cervicale si estenda ai muscoli pericranici della testa alimentando una cefalea tensiva.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, intanto la ringrazio per la vostra disponibilità e professionalità, quindi mi pare di capire che il mio problema alla cervicale può accentuare il mal di testa ma non é la causa che scatena l emicrania?
Per piacere toglietemi un altro dubbio l'integratore Iperico e Val. Bia. Pas che mi aveva prescritto il medico di base possono aiutare a ridurre gli attacchi di cefalea/emicrania ?
Grazie grazie tantee
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Potrebbero aiutare ma l’efficacia è incostante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore siete stato di grande aiuto, le auguro un buon lavoro.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro