Forti attacchi di emicrania ragazza 24 anni

salve dottori,
sono una ragazza di 24 anni, in salute e normopeso.

Scrivo questo consulto per avere dei pareri medici riguardo una problematica che mi è sopraggiunta negli ultimi 3-4 mesi.

Circa 4-5 volte nell'arco di questi mesi, ho avuto dei fortissimi attacchi di emicrania, diffusa su tutta la testa e al collo, in concomitanza a sensazione di nausea, più o meno forte.

nella mia vita non ho mai sofferto di cefalee ricorrenti, anzi, è una problematica che non mi ha mai toccato, ma ammetto che da quando soffro di questi attacchi, soffro di cefalee piu frequenti (ma DIVERSE da questi attacchi di emicrania davvero dolorissisimi).

questi attacchi compaiono nel giro di 1-2 ore, all'inizio sembrano un leggero mal di testa ma che aumenta abbastanza all'improvviso fino a diventare fortissimo.

Ho sempre assunto fans oppure paracetamolo per il dolore ma sinceramente non sparisce del tutto neanche dopo svariate ore.

A questa problematica si aggiungono due cose che ritengo possano essere collegate: cervicalgia molto frequente e bruxismo notturno che mi porto dietro da anni, tant'è che ho la mandibola che neanche mi fa aprire bene la bocca perche sento tirare.

Vorrei sapere dei pareri a riguardo e che cosa potrei fare, intanto ho prenotato una visita dall'oculista perché non vedo molto bene da lontano.
[#1]
Dr.ssa Beatrice Condrò Neurologo 8
Gentile utente, dalle caratteristiche cliniche sembrerebbe trattarsi di emicrania, che è generalmente caratterizzata da dolore pulsante, unilaterale, associato a nausea, fotofobia, fonofobia e talora preceduto da sintomi visivi che prendono il nome di aura. Può essere scatenata o aggravata anche da attività fisiche routinarie.
Gli attacchi possono diventare molto frequenti e ravvicinati nel tempo; possono inoltre rispondere scarsamente alla terapia con antidolorifici classici che, se presi per periodi prolungati, possono anche portare ad una cronicizzazione dell'emicrania stessa.
E' essenziale effettuare una valutazione neurologica per eventuale prescrizione di terapia specifica da assumere al bisogno e, qualora fosse necessario, di terapia di profilassi.
Distinti saluti

Dr.ssa Beatrice Condrò

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Si infatti ho notato che quando ho questi attacchi mi da fastidio luce, rumori e stare al telefono.
Lei pensa che il problema della cervicalgia/bruxismo sianno correlati e collegati?
[#3]
Dr.ssa Beatrice Condrò Neurologo 8
Sì, certamente possono essere correlati e scatenare o aggravare la sintomatologia dolorosa

Saluti

Dr.ssa Beatrice Condrò

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottoressa vorrei chiederle un'altra cosa...
Dato che ho qualche squilibrio ormonale proprio qualche giorno fa ho ripetuto tutte le analisi ormonali ed è risultata la prolattina alta. Ho fatto 3 prelievi ogni 15 minuti ed il valore medio è circa 50/60.
L'endocrinologa mi ha detto di effettuare una rmn all'ipofisi perché secondo lei ho un adenoma ipofisario prl secernente, dato anche l'oligomenorrea.
Qualora ci fosse questo adenoma, potrebbe essere lui la causa di questi episodi di emicrania?
Anche perché se posso dire la verità la galattorea (che mi ha spinto infatti a fare le analisi della prolattina) è iniziata proprio in concomitanza di questi episodi di emicrania.
Lei che ne pensa?
[#5]
Dr. Fabio Antonaci Neurologo, Neurofisiopatologo 38 1
Credo che prioritario ad oculista o ginecologo sia porre la diagnosi della sua cefalea . Occorre un diario specifico ecc.

Prof. Fabio Antonaci
medicinadellecefale@gmail.com