Disturbo ossessivo compulsivo, ansia

Buongiorno,
Anni fa io soffrivo di un disturbo ossessivo compulsivo, essenzialmente legato al fatto di non volermi sporcare i vestiti per non correre il rischio di non sporcare il computer... Ora si può dire che sono guarito, non mi da più problemi questo fatto, perchè è passato diverso tempo e non sono più malamente legato al PC come prima;
però dopo essermi convertito (in riferimento alla religione), ed essere diventato praticante, mi sono venuti alcuni disturbi, che stanno lentamente migliorando, ad es.
quando mi metto a pregare mi si forma tensione al livello delle sopracciglia e della fronte, e in altre occasioni mi viene disturbo-tensione anche sopra la testa, ai lati più raramente e dietro la testa, una cefalea tensiva insomma, me lo ha detto anche la mia dottoressa;
Anche mia madre alla mia età già soffriva di disturbi ossessivi compulsivi e da li ha iniziato a prendere sereupin;
La mia dottoressa mi ha prescritto di prendere la valeriana per un mese, per l'ansia, e devo dire che ho notato dei miglioramenti per la tensione che mi si forma certe volte nelle sopracciglia e nella fronte e negli altri punti della testa che ho detto più su;
Volevo domandare, se faccio una risonanza magnetica all'encefalo, è possibile che questa predisposizione che ho alle ossessioni, venga riscontrata nell'immagine?
Cioè può essere utile nel mio caso fare una RM?

Grazie!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, alla RM encefalica non viene riscontrata alcuna predisposizione per i disturbi ossessivi per cui nel Suo caso non avrebbe senso effettuare l’esame.
Continui a curare la cefalea tensiva, considerando che, se la valeriana dovesse perdere efficacia, esistono altre molecole che possono essere utilizzate, anche nell’ambito degli integratori stessi.
Faccia comunque riferimento al medico curante o al neurologo se sarà necessario.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Grazie tante per la risposta, capisco, volevo chiedere per cortesia, ma il problema dei disturbi ossessivi nascono tutti a causa di mancanza di serotonina nel cervello o di qualche altra sostanza? Oppure il problema parte dal modo di pensare malato in se stesso, senza aver nessuna mancanza di qualche sostanza nel cervello?

Grazie per la risposta,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La causa non è nota, pare che siano implicati fattori biologici (quindi neurochimici tra cui la serotonina), genetici ed ambientali variamente legati.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Salve, grazie tante per la risposta dott. Ferraloro, un'ultima domanda vorrei porre:

Ho letto che si possono fare gli esami del sangue per la serotonina, è un risultato affidabile? Oppure ci sono anche altri esami, magari dal risultato più affidabile, per la serotonina o qualche altra sostanza simile coinvolta nell'insorgere di questi "pensieri fissi"?

Grazie tante in anticipo!
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non si fanno esami per queste condizioni, non sono affidabili.

Dr. Antonio Ferraloro