Astinenza benzodiazepine (xanax)?

Salve,
Sono circa tre anni che assumo xanax a seguito di alcuni attacchi di panico, ora lo assumo solo ed esclusivamente la sera prima di coricarmi (spesso e volentieri per placare la mia insonnia peggiorata dall’ipocondria e da pasti mal digeriti che mi causano palpitazioni) con il tempo e’ diventata una cattiva abitudine,
Non ho mai avuto bisogno di prenderlo durante la giornata ma la sera dalle 20 alle 30 gocce facendo il turno in fabbrica mi facilitano ingenuamente il sonno fino al punto che mi sono reso conto di esserene diventato dipendente a causa di una forzata interruzione per 5 giorni molto stressanti tra l’altro seguiti da una crisi di astinenza con sensazione di svenimento e distaccamento dal corpo.

Premettendo che ho provato un percorso con uno psichiatra senza notare giovamento arrivo alla domanda,
Sono al secondo giorno e noto alcuni sintomi come stordimento, fotofobia, leggera ansia gestita anche da un corretto stile di vita riposo e giusta alimentazione, posso continuare senza scalare o è meglio che diminuisca gradualmente nonostante i sintomi di astinenza non siano ancora gravi?

Chiedo perché vorrei assolutamente eliminare questo farmaco dal mio corpo il prima possibile ma ho anche paura di riavere una crisi, vorrei capire se il dosaggio e il tempo sono elevati e la situazione è grave?

Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Deve farlo con una valutazione specialistica diretta

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139