Attacchi di panico...o altro?

Vi scrivo per un parere.
Mi capita che mentre ad es sto lavorando al pc o semplicemente sono sdraiato sul divano, mi si accavallano più pensieri (di diversa natura, non ce n'è uno scatenante) e inizio a sentirmi strano e riconosco che sta per arrivare questo disturbo.

Avverto un malessere che dal ventre parte piano e sale in alto fino alla testa (una specie di onda) e più sale più è diventa forte.

All'apice, provo una forte agitazione, come se stessi per scoppiare, un senso di stordimento, come se stessi per svenire.
Il tutto dura Pochi secondi.

Quando finisce, ho una leggera e passeggera nausea ma soprattutto non ricordo a cosa stavo pensando poco prima che iniziassero i disturbi! Come se il mio cervello fosse andato in blocco (un po' come quando ci si sveglia al mattino e nel dormiveglia si ha un pallido ricordo del sogno appena fatto: è lì, ma è sfocato).

So che di solito gli attacchi di panico danno anche sintomi fisici come tachicardia, sudorazione, vampate di calore e durano diversi minuti.

Volevo chiedervi se questi disturbi che solitamente ho 1 o 2 volte al mese (alcuni mesi neppure accadono) possono essere attacchi di panico oppure se sia meglio sottoporsi ad altri esami perché sono un problema più organico che psicologico.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Prima di seguire la pista psichiatrica dovrebbe eseguire un EEG (elettroencefalogramma) , ad escludere che queste crisi non siano da riferire ad una epilessia temporale.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto