Cura attacchi di panico e ansia generalizzata

Buonasera, in seguito a forte e prolungato stress (anche episodio di tentato omicidio da parte del mio ex davanti nostra figlia per cui c'è un processo in corso) mi sono tornati forti attacchi di panico e ansia come non avevo da tantissimi anni diventata così ingestibile da iniziare mio malgrado, dietro prescrizione neurologa entact 10 mg, di cui assumo la pasticca intera da 17 gg e xanax al bisogno.
Dopo 5 gg che ho iniziato pasticca intera sarà coindicenza ma ho forte insonnia mentre prima nonostante i problemi dormivo come un ghiro.
Mi addormento subito e dalle 2 apro gli occhi e non dormo più o non dormo proprio eppure di giorno sono più tranquilla... Si è capovolta la situazione praticamente è anche prendendo 1mg di xanax prima di dormire non c'è miglioramento.
1.
Mi sento demoralizzata e impaurita da ciò che mi sta succedendo poiché la stessa cura la feci 10 anni per forte depressione e mi fece subito effetto e mi sono rimessa a dormire subito, stavolta che è forte ansia e non umore basso, niente.
2.
La neurologa dice che prima di un mese il serotoninergico è come se non stessi prendendo niente e se nonostante 1mg di xanax la sera non dormo significa che ho ansia incredibile e associarci un po' di sonnifero ora perché devo dormire.
Il mio medico di famiglia che è anche psichiatra dice plche dato che prima dormivo, può essere che 10 mg per me sono troppi e tornare a 5 mg per vedere se dormo... Qualcuno mi può aiutare a capire perfavore?
Ho paura di non tornare più quella di prima anzi dopo aver letto tutte le controindicazioni dentro su morte improvvisa, rallentamento battito etc credo di aver peggiorato la cosa e non voler cedere con la mia mente al farmaco.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La cura che fece anni fa quale era, quella che fece subito effetto ?
Comunque una cura come questa si giudica in un mese, questo lo sa perché le è stato detto, per cui chiederselo ancora che significato ha ?
Tutti i pensieri che fa sono tipici di uno stato ansioso, per cui non è che vanno argomentati come fossero dei quesiti tecnici.
Perfino si inventa concettualmente dei problemi indefinibili. "Non voler credere" con la sua mente al farmaco, cioè Lei controlla le sue funzioni mentali così da poter scegliere di credere o meno ad una cosa, e si rifiuta di farlo nonostante serva a qualcosa....tutto un discorso non solo privo di senso logico, ma anche di senso biologico.. Prima di tutto è il suo cervello che ci crede, non la sua mente, la mente è il crederci in questo caso. Ma perché mai dovrebbe credere ad un farmaco, per star meglio già da subito per suggestione ? Tanto comunque non ci interesserebbe granché come risultato, visto che i tempi sono altri.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per la risposta. La mia paura è semplicemente perché prima dormivo benissimo e dopo un po' di giorni dall'inizio di questa cura ho forte insonnia e non si risolve neanche con 1 mg di xanax. A parte questo mi è arrivato un messaggio personale (che non sapevo neanche si potesse fare tra utenti e non da medici) in cui una ragazza mi scrive di smettere questo veleno perché alla sorella ha provocato aritmia ventricolare e non sto altro a scrivere. Questo sito dovrebbe bloccare la possibilità di queste cose tra utenti e far rispondere solo a medici viste le situazioni già delicate. Non ho parole
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma quanto al resto che le chiedevo circa la vecchia cura ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Stessa cura =Era sottointeso fosse la stessa che riporto ora, 10mg entact e xanax al bisogno altrimenti avrei scritto alyri farmaci
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E quindi questa cura anni fece effetto subito ? No, in realtà fece effetto quando lo doveva fare, che sia stato meglio da subito è la parte che non interessa, non interessava allora e non interessa oggi, l'importante è cosa fa a 1 mese.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Buonasera, si tanto ormai mancano pochi giorni ad un mese. La mia domanda era come mai appena iniziata la cura, soffro d'insonnia ormai da tre settimane di cui prima non soffrivo,e nonostante 1 mg di xanax. Solo questo perché un po' mi spaventa e demoralizza questa cosa. Ieri la neurologa mi ha detto che ora devo assolutamente dormire e mi ha aggiunto zolpeduar 5 mg. Vorrei solamente capire come mai prima dormivo bene e ora non dormo più dato che la serotonina dovrebbe produrre melatonina piu ansiolitico....
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Lasciamo perdere serotonina, melatonina....non è in grado di ragionare su cose del genere e nessuno glielo chiede.

Ha in corso una cura che già conosce, l'ha portata gradualmente a dose efficace, ci vuole un mese e si sta stupendo che possa peggiorare all'inizio. Il medico è in grado di valutare a questo punto se cambiarla o meno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
D'accordo, la dottoressa ieri mi ha risposto che vista la mia situazione tribunali, processi etc poi il cambio di stagione, può darsi che mi ci vuole un po' di più e non devo mettere buoi davanti al carro..... Quindi intende continuare con entact e xanax ancora. Comunque da un paio di giorni ho ripreso sonno normale senza sonnifero perfortuna, unica cosa mi ha iniziato prurito in varie zone del corpo tipo orticaria,mai avuti prima eormai effetti collaterali non dovrebbero esserci più giusto o cmq non insorgere dei nuovi ad un mese dall'inizio cura? Grazie
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Questa è una domanda sul futuro, gli effetti che ci saranno si vedranno se e quando ci sono.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Utente
Scusi non ho capito la risposta... Effetti sul futuro se ci sono ma di cosa intende? In merito al prurito diffuso nel corpo iniziato da pochi giorni può essere derivato da entact o xanax perché non l'ho mai avuto prima? Grazie
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Questa è un'altra domanda, la cui risposta è ovviamente sì, è una domanda del tipo "può essere". Domanda sul futuro nel senso che se chiede se un sintomo sparirà o meno è impossibile rispondere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini