Aura visiva

Buongiorno, ho 41 anni e dallo scorso agosto ho iniziato a soffrire di aura visiva.
Ho avuto 4 episodi, 2 ad agosto a distanza di 8 giorni, uno a dicembre e uno ieri.
Improvvisamente non riesco più a leggere, le lettere sono come coperte da puntini luminosi; successivamente compare una sorta di linea ondulata luminosa e/o colorata che mi offusca parte del campo visivo.
Ho anche un leggero formicolio alle mani e braccia e a volte faccio fatica a parlare per qualche secondo.
L'attacco dura circa mezz'ora/un'ora e poi passa.
Le prime due volte non è seguito alcun mal di testa, mentre la terza ho avuto una cefalea muscolo/tensiva più che un'emicrania.
Ieri invece è insorto un mal di testa non fortissimo ma fastidioso, placato con un oki.
Ovviamente ogni episodio mi terrorizza enormemente.
Subito dopo ogni attacco mi sento sfinita, senza forze, e anche molto spaventata.
Assumo magnesio supremo continuamente con qualche pausa, come prima dell'attacco di ieri.
Ho notato che il problema insorge in periodi di stress fisico e mentale o particolari stati d'ansia.
Mi sono fatta prescrivere una visita neurologica ma non l'ho ancora prenotata.

Vi chiedo se è questo disturbo può evolvere in qualcosa di più grave, se può essere un fattore di rischio per ictus come afferma qualcuno e se è normale dopo ogni attacco sentirsi spossati per 24/48 ore dopo e con gli occhi infastiditi soprattutto dal leggere, quasi come se fossi abbagliata da una luce forte...
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in alcuni soggetti gli effetti residui, nel Suo caso spossatezza, possono persistere per diverse ore per cui sono considerati "normali".
Lei dice bene che questi attacchi si presentano in periodi di stress psicofisico, quest’ultimo infatti è il fattore scatenante più frequente.
Riguardo il rischio di eventi acuti vascolari, è lievemente aumentato nei fumatori e nelle donne che utilizzano anticoncezionali orali, specialmente estroprogestinici.
Bene per la visita neurologica, la prenoti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto, grazie dottore per il tempo dedicatomi. Io non ho mai assunto antoconcezionali, però fumo, anche se poco. Non ho però capito una cosa, perdoni la domanda: il rischio è lievemente aumentato per chi fuma e assume anticoncezionali ed ha anche episodi di aura o le due cose non sono collegate?
E può capitare che durante un episodio di aura si possano avere effetti più gravi, tipo perdita di coscienza, o altro?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il rischio è lievemente aumentato per i soggetti che soffrono di emicrania con aura e sono anche fumatori e assumono anticoncezionali orali.
Non si manifesta perdita di coscienza.
Le invio un link specifico
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/31-l-emicrania-con-aura.html

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le sue delucidazioni. Approfitto della sua gentilezza per porle l'ultimissima domanda: io non ho mai sofferto di mal di testa di alcun genere, né nella mia famiglia ci sono membri con questo problema. L'insorgenza di lievi mal di testa l'ho avuta con il primo episodio di aura. È normale o può preludere a qualcosa di grave?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

sono tanti i casi con insorgenza alla Sua età in soggetti che mai avevano precedentemente sofferto di emicrania anche se il picco d'insorgenza è tra la seconda e la terza decade di vita.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua risposta e il tempo dedicatomi.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro