é possibile avere l' aura visiva senza emicrania 15 volte al giorno tutti i giorni?

Salve dottori,

ho 29 anni, da più di un anno vedo delle strisce gialle nel campo visivo che passano e scompaiono in un istante.
La striscia compare nella parte alta del campo visivo, fa un curva, come una sorta di U molto ampia, compare e scompare come se fosse un serpente con un inizio e una fine, a volte è più marcata e gialla intensa, a volte un pò più opaca.
Questo fastidio compare sia ad occhi aperti sia ad occhi chiusi, sia indossando occhiali sia lenti a contatto, in qualsiasi posizione e facendo qualsiasi azione.
Spesso la prima che vedo compare al risveglio senza neanche aver aperto gli occhi.

Questi fenomeni si verificano tutti i giorni con una media di 15 volte al giorno.
(per più di un mese mi sono concentrata a contare e segnare ogni attacco)

L'inizio di questo problema ha coinciso con il cambio degli occhiali da vista, ragion per cui nella mia ignoranza ho pensato potesse dipendere da quello, magari stress, o disidratazione e non mi sono preoccupata.
Con il passare del tempo però ho ritenuto opportuno parlarne con il mio oculista, avendo anche una cisti nel fondo dell'occhio destro, ma tutto è risultato nella norma, anche a seguito di una RM con contrasto da lui prescritta.

Non riuscendo più ad andare dalla neurologa che mi seguiva per le emicranie, ha iniziato a seguirmi un nuovo neurologo che mi ha spiegato che il fenomeno è un aura visiva che si manifesta senza mal di testa, perché nel frattempo, rispetto al passato, io non ho praticamente più attacchi di mal di testa (prima ne avevo 1-2 alla settimana e adesso ne ho 1 ogni 2 mesi).

Per provare a far andare via queste strisce, che essendo molte durante la giornata sono alquanto fastidiose, ho provato 2 terapie che non hanno funzionato, una con Gradient polifarma 5mg e una con Tegretol 200mg.
Attualmente sto assumendo Topamax 25mg ma solamente da un paio di settimane quindi immagino sia ancora presto per dire se funziona o meno.

Ho molta stima del mio medico, ma ho paura che ci possa essere dell'altro, ho paura che anche questo farmaco non funzioni e di stressare il mio organismo (con questo ultimo farmaco sento degli effetti indesiderati).

Mi chiedo anche come sia possibile avere per così tante volte al giorno un aura visiva senza però aver alcun segno di mal di testa, tutto questo per più di un anno.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Sì è possibile avere molte aure al giorno senza la successiva cefalea.
Riguardo alla cura, occorre avere pazienza perchè l'effetto è spesso ritardato, ed in ogni caso occorre arrivare alla dose terapeutica.
Nel suo caso non erano dose piena né i 5 mg di Gradient né i 200 mg di Tegretol. C'era qualche motivo per cui non sono state provate dosi più alte?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Salve,
La ringrazio per la risposta.
No, semplicemente al non effetto del farmaco mi è stato cambiato e basta.

Attualmente sto prendendo Topamax 25 mg due volte al giorno da circa un mese e non sto riscontrando alcun effetto, almeno per ora.

A fine anno vorrei provare ad intraprendere una gravidanza, tutti questi farmaci possono influire? ( il foglio illustrativo è abbastanza preoccupante) .
Mi chiedo se a questo punto è conveniente provare a curarsi o semplicemente conviene provare a conviverci.

La ringrazio.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'unico farmaco antiemicranico sicuro per la gravidanza è il Laroxyl. Tenga comunque presente che in gravidanza le crisi emicraniche di regola cessano.
E' importante essere senza farmaci al momento del concepimento. Ha poco senso interrompere una eventuale cura solo quando si ha certezza della gravidanza.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-