Cervello e finasteride

Egerg I dottori

Da alcuni anni assumo finasteride 1mg per alopecia lieve però da adolescente sono affetto da disturbo ossessivo compulsivo e in cura con psicofarmaci negli anni ho sviluppato anedonia marcata e emicrania forte.

Il medico di famiglia prima non sapeva della mia cura con finasteride e ieri sapendolo mi ha consigliato di sospenderla perché secondo alcuni studi potrebbe peggiorare i sintomi psichiatrici e neurologici come anedonia, emicrania e pensieri di autolesionismo.

Però il dermatologo all'epoca non mi disse nulla.

Vi risultano queste cose che mi ha detto il medico di famiglia?

Mi consigliate di sospendere finasteride?

Nella vostra esperienza avete avuto casi simil?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sì, è segnalato che si sono peggioramenti, anche se non è chiaro perché. Verosimilmente per l'effetto di ostacolo alla produzione di ormone attivo.
Cosa farne lo deve chiedere al suo medico, qui non possiamo dare indicazioni in merito.
Oltretutto parliamo di una cosa possibile in una cura che però è già in corso a quanto ho capito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini