Emicrania

Gentili dottori,
scrivo per avere un riferimento in merito alla natura di alcuni sintomi.

Innanzitutto parto col dire che mi sento raffreddata dagli ultimi giorni di dicembre.
Ho avuto un forte raffreddore, di natura virale credo visto che lo abbiamo avuto tutti in famiglia (tamponi per covid 19 tutti negativi).
Il raffreddore è durato al massimo una settimana, poi sono stata molto meglio ma da quel momento continuo ad avere naso che cola, colpi di tosse, starnuti.
Negli ultimi periodi ho avuto due orzaioli e dolori per una sorta di bolla bianca (non so come definirla) che si è formata diverse volte nella parte interna del naso.

Dopo qualche settimana ho iniziato ad avere bruciore/prurito agli occhi, sensazione che si allieva per poi peggiorare quando li strofino.

Da tre giorni a questa parte inoltre, si presenta un forte mal di testa pulsante ad un solo lato della testa (anche se avverto fastidi più leggeri anche all'altro lato).
La particolarità è che si presenta soprattutto nelle ore del pomeriggio, solitamente dopo pranzo.
È un mal di testa che parte dalla nuca, prende la tempia e si focalizza intorno all'occhio.

Scrivo tutto questo per cercare di capire a chi rivolgermi.
Non so se si può trattare di allergia visto che ho notato che faccio più starnuti di seguito e soltanto in alcuni momenti e visto anche il bruciore/prurito agli occhi.
Stanotte ad esempio mi sono svegliata per un prurito fastidioso alla gola e all'orecchio e per starnutire più volte (mentre al risveglio il fastidio alla gola e all'orecchio erano scomparsi).

Inoltre, unico cambiamento degli ultimi giorni è che ho sospeso la pillola anticoncezionale (circa dieci giorni fa) dopo due mesi di assunzione e alcune persone mi hanno riferito che alla sospensione può causare emicrania.
Mi domando: è possibile?
Ho sospeso la pillola 10 giorni fa e l'emicrania è comparsa 3 giorni fa e solo di pomeriggio.

A chi posso rivolgermi?
Si tratta di un raffreddore, allergia o cosa?
So che non è nulla di grave ma è fastidioso, soprattutto l'emicrania pulsante.

Spero di essere nella sezione giusta e spero di ricevere una vostra risposta.
Vi ringrazio già in anticipo.
Buon lavoro!
[#1]
Dr. Marco Moresco Neurologo, Algologo 31 2
Salve,
il quadro descritto farebbe pensare subito ad una correlazione con la rinite-congiuntivite (virale?) descritta, ma vista la persistenza della sintomatologia dovrebbe essere esclusa una rinosinusite.
Un' altra ipotesi è una cefalea da sforzo, in quanto in relazione con colpi di tosse e starnuti ripetuti. Per quanto riguarda una possibile emicrania, non abbiamo il dato anamnestico di precedenti analoghi, tuttavia la pillola anticoncezionale potrebbe aver sensibilizzato un terreno emicranico pre-esistente; comunque non chiamerei in causa la sua sospensione perchè l' effetto della pillola non scompare da un giorno all' altro.
Dal lato pratico farei a breve degli esami del sangue: emocromo con CF, VES e PCR per escludere processi infiammatori in atto. Persistendo la sintomatologia consiglierei un consulto ORL e/o neurologico. Cordialmente

Dr. Marco Moresco

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta. Mi sembra di capire comunque che non sia niente di preoccupante. Prenderò appuntamento per farmi visitare di persona e per le analisi del sangue. Grazie ancora e buon lavoro!