Miocardite causa non specificata. quando preoccuparsi?

Buonasera.
Sottopongo all'attenzione di qualche medico con preghiera di riscontro quanto mi è accaduto.
Ho 31 anni e due settimane fa ho avvertito forti pressioni al torace, spalle, collo e braccia.
Mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno fatto elettrocardiogramma e controllati i valori della troponina (11. 000).
Sono stato ricoverato in terapia intensiva per miocardite.
Ho fatto coronarografia ed ecocardiogramma: tutto ok.
I valori della tropinina il secondo giorno erano a 14. 000, il terzo giorno a 9. 000; mi hanno dimesso con i valori della troponina a 4. 000.
Attualmente devo prendere una compressa al giorno di bisoprololo fino a quando non mi chiameranno per fare la risonanza magnetica.
I documenti di dimissioni riportano "miocardite non specificata".
Vorrei capire se è importante conoscere la causa (mi hanno fatto esami sui virus noti, ma non so ancora i risultati) e se questa può, in qualche modo, intaccare altri organi o nuovamente il miocardio.
Avvertendo delle fitte, dopo le dimissioni, mi sono recato due volte presso l'ospedale.
Entrambe le volte mi hanno fatto elettrocardiogramma ed esami troponina, D-dimero, CK-ABCD e CK Massa, tutto nella norma (il valore della troponina adesso è 9). Mi hanno anche fatto raggi ed eco all'addome in quanto le fitte erano anche nella parte addominale e anche lì è tutto ok.
Mi hanno quindi diagnosticato gastrite e dato dei farmaci (omeprazolo e riopan gel).
Mi hanno inoltre assicurato che al cuore è tutto ok.
Il valore delle transaminasi GOT alle dimissioni era 111, durante l'ultimo controllo (ieri) era a 82; questi valori alti sono dovuti alla miocardite? Sono normali le fitte? Dipendono da gastrite? Occorre fare qualche visita privata? La cura è sufficiente? Si guarisce del tutto? Con quali tempi? Devo stare ancora a casa a riposo? Oggi ho avuto anche un senso di pesantezza al collo e alla testa; saranno cervicali o è tutto collegato?
Grazie per l'attenzione.

P. s.
Qualche giorno prima del ricovero ho avuto una gastroenterite... il 26 dicembre ho fatto la terza dose del vaccino covid: Moderna.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma perche' dice ..."Occorre fare qualche visita privata? "
Abbiamo una sanita' pubblica eccellente che ci invisiano in tutto il mondo.

Lei ha avuto una miocardite importante e sara'a importante la variazione dei livelli di IgG ed IgM degli anticorpi anti virus coxackie , echo, adenovirus, etc...per valutare la evoluzione della malattia, che parrebbe domata.
Il riposo e' fondamentale ancora per 15 gg.
Solitamente oltre al beta bloccante si usan antiinfiammatori o cortisonoci
I dolori trafittovi non hannoa che fare con il suo cuore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dott. Cecchini per la gentile risposta. Mi consiglia di integrare allora con cortisonici o antinfiammatori? Devo fare esami per conoscere i livelli degli anticorpi da lei indicati?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nel primo post lei ha scritto che ha già eseguito che ha eseguito gli esami virologici. Occorre ripeterli ogni 15 gg per valutare l andamento della malattia ,assieme alla troponina HS.
Una terapia con antiinfiammatori sarebbe utile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
So che uno dei tanti prelievi che mi hanno fatto riguardava i virus, ma non ho mai avuto i risultati, sebbene chiesti varie volte. Per quanto riguarda questi esami, troponina e antinfiammatori a chi mi devo rivolgere? Medico di base, nuovamente cardiologia? Scusi se mi permetto, ma come vede sebbene la nostra sanità pubblica sia così invidiata, ho avuto in questo caso bisogno di lei per avere più indicazioni e la ringrazio.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Medico di base e' sicuramente in grado di prescriverle sia gli esami che la terapia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cecchini, buona domenica. Volevo aggiornarla sulla mia situazione cardiologica. In queste settimane ho fatto esami del sangue e tutti i valori sono nella norma (compresa troponina). Gli unici valori evidenziati dal laboratorio fuori range sono:
MCH 33,1 (27-32);
TRANSAMINASI ALT 50 (11-50);
EPSTEIN BARR IGG 53,25.

Accusando vertigini e, a volte, battiti più intensi, il cardiologo mi ha fatto fare Holter e "Ritmo sinusale a frequenza media di 70 bpm. Assenza di aritmie ventricolari e sopraventricolari. No anomalie nella condizione A-V, nè pause significative.

Ho inoltre fatto risonanza e c'è da una piccola cicatrice:

Risonanza Magnetica Cardiaca compatibile con Miocardite in fase subacuta evidenziata  dalla presenza in sede inferiore/inferolaterale basale di:
- Edema alle sequenze T2
- Iperemia alle sequenza Cine PostContrasto
- Delay (aumento dello spazio extracellulare) alle sequenze con mezzo di contrasto.
Risonanza da ripetre tra 6 mesi e tra 2-3 fare una prova di sforzo.

Sia il cardiologo, sia il medico di base mi dicono di stare tranquillo. Ma continuo ad avere, spesso durante la giornata, senso di vertigini (sensazione di testa "leggera", come se camminassi su dei materassi; non comunque al punto di cadere e-o altri eventi gravi.) e a volte affanno. I medici dicono non siano sintomi collegati al cuore ma all'ansia. Lei cosa ne pensa? Posso stare tranquillo? Non le nascondo, ma avrà sicuramente capito, che sono ipocondriaco. Le faccio presente anche che non sono ritornato a pieno ritmo alla mia vita normale, che alterno il divano con il letto e che in determinate posizioni e-o movimenti, soprattutto la notte, avverto bruciore al centro del petto. Non mi è stata inoltre prescritta alcuna terapia e M è stato tolto anche il bisoprololo.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
P.s.
Affanno a volte dopo aver fatto le scale;
Vertigini non la mattina appena sveglio.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei NON a alcun sintomo correlabile al suo cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie, gentilissimo.